Home Gelateria Sammontana presenta “Prima Ricetta”: è buono anche con l’ambiente

Sammontana presenta “Prima Ricetta”: è buono anche con l’ambiente

0
sammontana

Un gelato a basso impatto ambientale, che segue la scelta green dell’Eco Design, restando buonissimo: è l’ultima sfida di Sammontana Italia che ha illustrato le principali novità della produzione 2018, presentando “la Prima Ricetta” della crema.
L’azienda, in stretta collaborazione con il Consorzio Universitario di Ricerca Applicata dell’Università di Padova (CURA), si è dotata di strumenti innovativi per realizzare un prodotto che fosse il più possibile ecocompatibile.
Sammontana ha analizzato tutti i suoi processi produttivi, soffermandosi con maggiore attenzione su quelli che causavano un impatto ambientale considerevole, apportando i dovuti miglioramenti. Materie prime, packaging, produzione, distribuzione: tutta la filiera del prodotto è passata sotto il microscopio degli esperti per ottenere risultati importanti.
L’impatto viene misurato in termini di Carbon Footprint, un parametro usato per stimare le emissioni di gas serra causate da un prodotto e generalmente espresse in tonnellate di CO2 equivalente. L’esito di tale ricerca è “Prima Ricetta”, in termini di kg CO2eq./kg del 26% inferiore a confronto con i prodotti della linea Barattolino del medesimo gusto.
Quanto alle materie prime, in alcuni prodotti, è stato sostituito il latte vacino, che impatta di più a livello di Carbon Footprint del gelato, con il latte di mandorla.
L’attenzione si è rivolta poi al packaging: anche se la bio-plastica si rivela un materiale molto interessante, quello attualmente più ecologico rimane comunque la carta. Nasce così il progetto di Barattolino Sammontana EcoPack che utilizza la carta politenata decisamente molto più eco-friendly. La realizzazione del nuovo imballaggio di Barattolino ha permesso di quantificare emissioni di gas a effetto serra pari a 3,713 kg CO2eq, con una conseguente riduzione del 10% rispetto alle emissioni di Barattolino crema tradizionale.
Nel 2018, infine, dopo una fruttuosa collaborazione già avviata negli anni precedenti, Sammontana supporterà Legambiente con l’iniziativa della pulizia delle spiagge, nella prevenzione e nel contrasto del problema dei rifiuti in plastica che compromettono fortemente la flora e la fauna dei nostri mari.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here