Home Carne, Salumi e insaccati Salumi Ibis: tre eccellenze nella guida “I Salumi d’Italia” L’Espresso

Salumi Ibis: tre eccellenze nella guida “I Salumi d’Italia” L’Espresso

0

Ibis, il marchio di eccellenza della salumeria controllato da Italia Alimentari (Gruppo Cremonini) ha ricevuto 4 prestigiosi riconoscimenti nella nuova edizione della Guida “I Salumi d’Italia” 2019 edita da L’Espresso, l’unica pubblicazione che raccoglie e giudica la varietà e l’unicità della salumeria italiana nel mondo.

Un panel di degustatori composto da chef stellati, sommelier professionisti, esperti norcini e critici gastronomici ha assaggiato oltre 500 salumi, valutato per categoria e poi assegnato i tradizionali “spilli” d’osso di cavallo: da tre per i “salumi di buona fattura” a cinque per le “eccellenze”.

Sono state esaminate in tutto 65 tipologie di salumi, di cui 30 eccellenze tra DOP e IGP, e numerosi prodotti tradizionali con forti legami territoriali o di grande importanza per diffusione e consumo. In totale sono stati presi in esame oltre 200 produttori per un totale di 44 eccellenze recensite con 5 spilli.

Ibis Salumi, brand storico di Italia Alimentari, ha ottenuto ancora una volta il massimo riconoscimento d’eccellenza. Il panel di esperti ha infatti decretato l’assegnazione dei prestigiosi 5 spilli ai seguenti prodotti:

Culatta di Busseto Ibis 
La fetta dal colore invitante sprigiona profumi delicati e nobili, al gusto porta con sé aromaticità e delicatezza. Grazie alla stagionatura esemplare, la persistenza gustativa è intensa e piacevole. È il regalo perfetto per i grandi gourmand!”.

Mortadella Bologna IGP Gran Ducato Ibis
Subito convincente al taglio, la fetta emana profumi delicati e avvolgenti, è croccante, setosa e intensa. È il risultato di un impasto equilibrato e ben realizzato”.

Bresaola della Valtellina IGP Ibis 
Colore rosso uniforme, la fetta soda conserva una bella elasticità, all’olfatto ha un’intrigante quota speziata ben integrata anche al gusto, assaggio tonico, gradevole e leggiadro. Dal sapore persistente”.

In ultimo, anche il concept store di Ibis, Gourmé Soragna, è stato premiato con i 5 spilli di eccellenza tra i locali italiani con la miglior selezione di salumi.

Ibis Salumi è un marchio di Italia Alimentari S.p.A., società specializzata nella produzione, commercializzazione e distribuzione di salumi e snack. I prodotti di Italia Alimentari dedicati alle salumerie e agli snack sono commercializzati con i marchi Ibis Salumi, Corte Buona, Ibis Snack e Spanino. La struttura industriale dell’azienda è costituita da stabilimenti specializzati per tipo di produzione:Gazoldo degli Ippoliti (MN), sede centrale e piattaforma distributiva di tutto il comparto, dove si producono preaffettati e snack; Busseto (PR), sede della produzione di mortadelle, prosciutti cotti, salami e specialità del territorio; Postalesio (SO), dedicato alla bresaola e carpaccio; Mandatoriccio (CS), dedicato alle specialità del territorio calabrese.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here