Rosé - Vino in Futuro. Masterclass su vino Rosé al Merano Wine Festival 2018

9 Nov 2018 - 03:30
Rosé - Vino in Futuro. Masterclass su vino Rosé al Merano Wine Festival 2018
Un evento a scopo benefico tutto dedicato ai vini rosa provenienti da vitigni autoctoni italiani: Rosé - Vino in Futuro è la masterclass dei cinque Consorzi di Patto del Rosé - Chiaretto di Bardolino, il Valtènesi Chiaretto, il Cerasuolo d'Abruzzo, il Castel del Monte Rosato e Salice Salentino Rosato - guidata dal degustatore e wine writer Costantino Gabardi. L’evento si svolgerà durante i tre giorni del Merano Wine Festival, l’appuntamento è per sabato 10 novembre alle ore 11 all’hotel Terme di Merano.

Leggi di più sul Merano Wine Festival 2018

Oltre a far conoscere il mondo dei vini rosa, il percorso ha lo scopo di raccogliere fondi a favore del Gruppo Missionario Merano per la realizzazione di specifici progetti in Africa.

Masterclass: i vini in degustazione

I vini degustati durante la masterclass saranno in tutto dieci, provenienti dalle cinque denominazioni storiche del rosé: Costaripa Molmenti Valtènesi Chiaretto Doc 2015; Le Chiusure Valtènesi Chiaretto Doc 2017; Vigneti Villabella Chiaretto di Bardolino Classico Doc 2017; Tenuta La Presa Baldovino Chiaretto di Bardolino Doc 2017; Cataldi Madonna Piè delle Vigne Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2016; Orlandi Contucci Ponno Vermiglio Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2017; Cantina di Ruvo di Puglia Augustale Castel del Monte – Bombino nero DOCG 2017; Masseria Faraona Castel del Monte – Bombino nero DOCG 2017; Francesco Candido di San Donaci Le Pozzelle Salice Salentino Doc Rosato 2017; Cantina sociale di San Donaci Anticaia Salice Salentino Doc Rosato 2017.

Lo spazio dedicato ai vini Rosé a Merano

I vini rosati debuttano al Merano Wine Festival con uno spazio esclusivo a loro dedicato: Rosé - Vino in Futuro sarà allestito al Kurhaus, in Sala Czerny, da sabato 10 a lunedì 12 novembre. I protagonisti saranno quindi il Chiaretto di Bardolino, il Valtènesi Chiaretto, il Cerasuolo d'Abruzzo, il Castel del Monte Rosato e Salice Salentino Rosato, i cui consorzi di tutela hanno siglato la scorsa primavera il “Patto del Rosé”, programma che mira a promuovere la cultura del rosato in Italia e all’estero. Nella stessa sala sarà disponibile un desk con il volume Rosa Rosati Rosé 2019, nuova guida Guida al Bere Rosa curata da Renato Rovetta e Carmelo Sgandurra. Frutto di un meticoloso lavoro di un team di esperti degustatori e Sommelier ha preso in esame 1400 aziende sparse in tutta Italia per selezionare 150 vini, rappresentativi delle eccellenze in Rosa.
Compila il mio modulo online.