Home Eventi Eventi & Fiere Ristorazione. Al via l’evento B2B “A tavola con il Guatemala”

Ristorazione. Al via l’evento B2B “A tavola con il Guatemala”

"A tavola con il Guatemala" è l'evento che punta a creare sinergie fra 15 aziende centroamericane e il mondo Horeca italiano.

Mercoledì 22 settembre si terrà la prima edizione di “A tavola con il Guatemala”, una giornata di importanti incontri B2B in presenza per promuovere i prodotti agroalimentari di eccellenza di 15 aziende del Paese centroamericano e per favorire creazione di sinergie commerciali sul territorio italiano. La manifestazione è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dell’Economia del Guatemala attraverso la sua Ambasciata in Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana in Guatemala (CAMCIG) e si svolge nella suggestiva cornice del Wegil di Roma.

I 15 imprenditori guatemaltechi incontreranno più di 20 potenziali clienti del mercato agroalimentare italiano (distributori, grossisti, catene di supermercati e rappresentanti del settore Horeca), che arriveranno da diverse regioni d’Italia per incontrare i produttori guatemaltechi. Si tratta di un grande sforzo logistico, considerando le difficoltà imposte dalle restrizioni Covid, che è stato possibile grazie al know how dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (Apci), responsabile dell’organizzazione degli incontri B2B.

L’evento si svolgerà dalle 10:00 alle 18:00 e sarà la vetrina perfetta per mostrare agli italiani il potenziale di importazione dei seguenti prodotti guatemaltechi: olio di palma, avocado Hass, caffè, cacao, cardamomo, piselli cinesi, verdure biologiche, more, mirtilli, lamponi, fragole, noci di macadamia, sesamo, spezie, frutti secchi, salse piccanti, miele e rum.

Ma non solo: “A tavola con il Guatemala” prevede anche uno Show Cooking, durante il quale lo chef Sergio Díaz (del Ristorante Sublime in Guatemala) e Bruno Brunori (del Ristorante Casa Brunori in Italia) mostreranno come i sapori del Guatemala si possono inserire nei piatti della cucina italiana tradizione. Lo spettacolo gastronomico si svolgerà alle 12:30, con la partecipazione speciale della giornalista Marinellys Tremamunno, e sarà trasmesso in diretta streaming attraverso il sito ufficiale dell’evento www.atavolaconilguatemala.it 

Alla cerimonia di apertura parteciperanno importanti ospiti del mondo imprenditoriale italiano, che incontreranno una delegazione del Governo del Guatemala presente a Roma, guidata dal Viceministro dell’ Economia Sigfrido Lee, le Viceministre degli Esteri Shirley Aguilar e Atzum de Moscoso e l’Ambasciatore del Guatemala in Italia, Luis Fernando Carranza Cifuentes.

“A tavola con il Guatemala” è un grande sforzo di collaborazione tra l’amministrazione pubblica e la rete imprenditoriale del Paese. È stato reso possibile con il sostegno economico di importanti aziende guatemalteche, come Cementos Progreso, Ron Botrán, Banco Industrial, Anacafé, Grepalma, Gruppo Alimentari, Kultiva (Agrocumbre), Grupo Alza (Sasson e Cashitas), e  in partenariato con Coopermondo e il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP). Per l’Italia saranno presenti l’Istituto Italo Latino-americano, l’Accademia del Caffè Espresso, Associoccolato, Confesercenti, Vini Sancarraro e Gelati artigianali PEO’.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: