Home Ospitalità Riparte l’ospitalità Planeta: il resort Foresteria di Menfi riapre al pubblico

Riparte l’ospitalità Planeta: il resort Foresteria di Menfi riapre al pubblico

0
Riparte l'ospitalità Planeta: il resort Foresteria di Menfi riapre al pubblico

Il 19 giugno ha riaperto la Foresteria di Planeta a Menfi, il resort con le sue 14 stanze con terrazzino privato e il ristorante aperto anche al pubblico esterno.

La Foresteria è la porta d’ingresso al mondo delle esperienze Planeta: situata nel cuore della costa sud- occidentale della Sicilia, poco distante dalle due cantine, Ulmo e Dispensa, e dall’oliveto di Capparrina, è inserita in un contesto culturale e naturalistico d’eccezione tra il parco archeologico di Selinunte, la Valle dei Templi di Agrigento, il mare incontaminato di Porto Palo e la Riserva Naturale del fiume Belice.

Un luogo dove ancora si respirano allo stesso tempo storia e cultura, mare e collina, nell’atmosfera di un’elegante dimora di campagna.

Un’oasi di pace, dove gli spazi esterni consentono di immergersi completamente nel silenzio che circonda la struttura, passeggiando nei vigneti circostanti o nel Giardino degli aromi che quest’anno è quanto mai rigoglioso, esploso in tutta la sua energia in questa primavera di forzata chiusura, e ricco di nuove essenze aromatiche che verdeggiano in tutti gli ambienti: dalle camere, alla sala relax e ristorante, fino alla piscina.

Non potendone godere nei mesi di lockdown, il Giardino degli aromi è stato il tema dello storytelling #Planetacomestoyou, diffuso sui canali social attraverso ricette, aneddoti e curiosità su molte delle essenze aromatiche che lo popolano. Questo piccolo patrimonio di tradizioni sarà condiviso con gli ospiti della Foresteria che all’arrivo riceveranno un QR-code con il quale accedere e scaricare tutte le informazioni e molto altro ancora.

E così le Erbe saranno il leitmotiv del soggiorno in Foresteria: ingredienti al centro delle ricette dello Chef di Casa Planeta Angelo Pumilia, essenze di olii per massaggi, erbe per thè e tisane, elementi decorativi e presto anche molto di più.

La Foresteria Menfi offre spazi riservati ed estesi, dando ampia possibilità di scelta ai clienti che potranno godersi una colazione in camera o nell’area piscina, o un pranzo e una cena nel ristorante o nei giardini riservati, o trascorrere una giornata nella spiaggia privata aperta anche al pubblico esterno su prenotazione. Situata all’interno di una pineta secolare, la spiaggia coniuga l’incanto della natura con lo stile e i comfort dei servizi offerti: dotata di ombrelloni e lettini è il luogo perfetto in cui rilassarsi leggendo un libro, sorseggiando un bicchiere di vino, assaporare i semplici piatti a disposizione degli ospiti, con gli ingredienti del territorio al centro delle preparazioni.

Il ristorante della Foresteria, che organizzerà gli spazi tra la terrazza e le aiuole del Giardino degli aromi, per garantire il distanziamento sociale tra gli ospiti, punterà su un menù di“ Piatti Signature” e “Menu del giorno” pensato ed elaborato sulla base della spesa quotidiana, in cui però le erbe aromatiche saranno il tocco essenziale dei piatti dello Chef.

Rimangono in programma le cooking class nella cucina del ristorante; mentre la novità sarà l’esperienza #Planetacomestoyou con le cooking class direttamente nelle ville private, sempre guidate dallo Chef Angelo Pumilia, e le formule di asporto e delivery.

Per rendere ancora più unica e flessibile l’esperienza in Foresteria si potrà optare tra diversi pacchetti – soggiorno:

  • long stay per famiglie e gruppi di amici;
  • Gourmet Bike tour;
  • Planeta senza pensieri (48 ore immersi tra La Foresteria, la spiaggia e le cantine).

Ha riaperto i battenti anche Palazzo Planeta nel cuore di Palermo, pulsante crocevia di storie e culture millenarie, con i suoi sette raffinati e confortevoli appartamenti che racchiudono l’essenza dell’ospitalità della famiglia.

Ad accogliere gli ospiti un kit di benvenuto da Planeta e dalla Foresteria Menfi con i “prodotti della casa”: le erbe del giardino degli aromi, l’olio extravergine di oliva e il vino Planeta, il sale, la marmellata di arance e la salsa di pomodoro de La Foresteria. Per chi lo desidera sarà disponibile un servizio di spesa a domicilio grazie alla collaborazione con il food shop Prezzemolo & Vitale.

Le prenotazioni stanno arrivando – racconta Francesca Planeta, responsabile dell’ospitalità Planeta. Forte è il desiderio di accogliere gli ospiti, con sempre maggiore attenzione alle esigenze di ciascuno: e vederli felici e rilassati ci regalerà emozioni uniche e mai provate prima”.

Planeta è un’azienda vitivinicola con una storia di diciassette generazioni e tra le più importanti in Sicilia: 394 ettari e sei cantine dislocate in cinque territori (Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo). Con l’obiettivo di valorizzare singolarmente ogni territorio attraverso un grande lavoro di ricerca, spaziando dall’adattabilità delle varietà internazionali ai vitigni autoctoni fino a quelli reliquia, Planeta è tra le prime realtà in Sicilia e in Italia ad essersi dedicata all’enoturismo di eccellenza: a visite e degustazioni di vini si aggiungono esperienze naturalistiche e culturali ritagliate sul territorio di ciascuna cantina.
Oltre alle attività in campo vitivinicolo Planeta si occupa della produzione di olio IGP Sicilia nella Tenuta di Capparrina ed è attiva nel campo dell’ospitalità. La Foresteria Planeta di Menfi, con le sue 14 camere circondate da un incantevole giardino mediterraneo e il ristorante che propone le antiche ricette della tradizione famigliare, esprime la più genuina essenza e lo stile unico dell’ospitalità della famiglia. Palazzo Planeta nel centro storico di Palermo si compone di sette raffinati e confortevoli appartamenti, interamente ristrutturati e allestiti per ricreare una raffinata atmosfera casalinga che racconta lo spirito del buon vivere siciliano. Planeta è anche produttore di cultura in tutto il territorio attraverso grandi progetti: nel campo dell’Arte con “Viaggio in Sicilia”, nel Teatro con “Sciaranuova Festival” sull’Etna e nella Musica con “Santa Cecilia in Musica”: un vero e proprio mosaico di iniziative pensato per far vivere al meglio “l’Esperienza Sicilia”. Etica della produzione e rispetto dell’ambiente, del paesaggio e della cultura di ogni luogo, anche attraverso un’agricoltura sostenibile e duratura, cantine e strutture perfettamente integrate nel paesaggio, amore per la terra di appartenga e passione sono i valori che guidano da sempre l’azienda.

ph credits. danielemari

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
 

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here