Rigoni di Asiago: l'amore per l'ambiente, la cultura e la salute

Dal concorso per sollecitare alla diminuzione dell'inquinamento, agli interventi di restauro a Firenze: Rigoni di Asiago per l'ambiente e il patrimonio artistico italiano.

23 Giu 2020 - 01:30
Rigoni di Asiago: l'amore per l'ambiente, la cultura e la salute
Rigoni di Asiago, azienda veneta leader di mercato con i suoi prodotti Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata e Tantifrutti, biologici al 100%, ha lanciato un concorso fino al 25 giugno 2020, confermando, ancora una volta, la sua filosofia che la vede da sempre in prima linea a favore della natura e del benessere.

Il rispetto per l’ambiente e, di conseguenza, l’attenzione alla salute del consumatore, sono e continuano ad essere priorità assoluta nella sua produzione. Lo confermano le importanti certificazioni, i premi conseguiti negli anni, l’indiscussa qualità e l’impiego delle più innovative tecnologie volte a ridurre in modo consistente tutto ciò che compromette l’esistenza del nostro pianeta come, ad esempio, gli sprechi energetici e idrici.

Una testimonianza che l’attività di Rigoni di Asiago cresce e si sviluppa nel nome della sostenibilità è la sua recente adesione al “Passaporto ambientale”, un progetto della Regione Veneto che ha coinvolto alcune aziende del territorio nella realizzazione di interventi ad hoc per commercializzare prodotti meno invasivi per l’ambiente. Obiettivo perfettamente raggiunto dall’azienda.

 width=Da questo amore per la natura e per il benessere nasce ora un grande e ricco concorso finalizzato a limitare l’inquinamento causato dai mezzi quotidianamente usati soprattutto nelle grandi città. Partner esclusivo dell’iniziativa sono i punti vendita di Esselunga che vi aderiscono (li trovate sul sito www.esselungaacasa.it).

Partecipare è facile. Basta infatti acquistare contemporaneamente due prodotti del marchio Rigoni di Asiago scelti tra Fiordifrutta, Nocciolata classica, Nocciolata senza latte e Mielbio Millefiori. Una volta effettuato l’acquisto ci si registra al sito concorsi.rigonidiasiago.it, si compila la registrazione con i propri dati personali più quello dello scontrino e, a comprova, si allega una foto di quest’ultimo. Sul sito trovate anche le istruzioni per gli acquisti on-line.

I premi in palio nella modalità Instant Win, previo accertamento dell’invio dati, sono ben 37:

- 2 moto elettriche Garelli Ciclone

- 15 E-bike city linea Coppi

- 20 Mountain Bike linea Coppi Tra tutti i partecipanti al concorso ci sarà l’estrazione finale di una Smart EQ Fortwo coupé del valore di oltre 20.000 euro.

Rigoni di Asiago: gli interventi di restauro nel Chiostro Grande di

Ma non finisce qui, perché Rigoni di Asiago è da sempre sostenitrice della cultura e delle bellezze turistiche italiane. Dopo aver sostenuto nel 2015 l’importante intervento di recupero dell’Atrio dei Gesuiti (l’entrata storica del prestigioso Palazzo di Brera a Milano), nel 2016/2017, il restauro dell’originale della statua di San Teodoro (il primo Patrono di Venezia) in Palazzo Ducale, nel 2018 il restauro della fontana “Venezia sposa il mare” nel cortile di Palazzo Venezia a Roma, nel 2019 il restauro della Chiesa rupestre di San Giovanni in Monterrone a Matera, ha deciso di proseguire il percorso della valorizzazione dei beni culturali approdando a Firenze.

 width=L’intervento rientra nel progetto Florence I Care, promosso nel 2011 dal Comune di Firenze con lo scopo di valorizzare il proprio patrimonio storico-artistico grazie a partner privati.

L’intervento di restauro dei dipinti delle lunette lato est ed angolo lato sud del Chiostro Grande di Santa Maria Novella è particolarmente significativo non solo per il valore storico ed artistico dell’opera all’interno di uno dei più bei gioielli di Firenze, ma anche perché avviene in un momento così delicato per tutto il paese.

Per la città assume anche il significato concreto di ripartenza grazie alla perfetta sinergia tra pubblico e privati per affermare senza dubbi che l’arte è parte fondamentale della nostra cultura, della nostra storia, di noi tutti.

In un momento difficile per tutto il settore della culturadichiara il sindaco Dario Nardella - fa particolarmente piacere vedere che alcune realtà private, che tra l’altro ci hanno già sostenuto in passato, hanno ancora interesse, voglia e passione nell’investire nel sostegno al nostro patrimonio artistico e culturale. Il Comune, fortemente penalizzato dalla pandemia, è lieto che possa continuare questo virtuoso rapporto tra pubblico e privato che ci consente non solo di proteggere ma di valorizzare ed esaltare i nostri monumenti”.

Proprio nelle scorse settimanesottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - ho chiesto, insieme ad altri assessori alla cultura delle più importanti città italiane, di estendere ulteriormente lo strumento dell’Art Bonus, che ha dimostrato in questi anni di sapere raccogliere e consentire di ottimizzare per l’ambito del restauro di opere e monumenti storici, svariati milioni di euro. Aumentare la possibilità di sponsorizzazioni e donazioni defiscalizzate in regime Art Bonus al numero più ampio possibile di iniziative e investimenti culturali potrebbe essere davvero un potente volano per la ripartenza”.

Con questa iniziativa di Responsabilità Sociale d’Impresadichiara Andrea Rigoni Amministratore Delegato di Rigoni di Asiago - vogliamo contribuire a valorizzare un luogo di estrema bellezza e ricco di storia che concorre a rendere splendida Firenze. Diamo avvio al progetto in uno dei momenti più difficili per il nostro Paese. Mi piace condividere con voi questo momento con l'augurio che possa rappresentare un segnale di positività che parta dalla Capitale del Rinascimento e che leghi le logiche imprenditoriali a quelle della cultura in modo che si traducano in una reciproca forza. Desidero ringraziare il Comune di Firenze, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Firenze e Fondaco Italia per aver reso possibile la nostra partecipazione all’iniziativa che, oltre a consentirci di consolidare il nostro rapporto con l’arte, la cultura e la formazione, ci permette di coinvolgere anche Firenze”.

La quinta tappa di questo nostro progetto “La natura nel cuore di …” che abbiamo iniziato nel 2015 - conclude Rigoni – da Milano a Venezia, Roma e Matera ed arrivare oggi a Firenze, conferma, che la collaborazione fra l’azienda e il nostro patrimonio culturale offre sempre grandi opportunità e stimoli. Ci ha entusiasmato l’idea di poter contribuire a valorizzare questo luogo ricco di storia, di arte e di spiritualità che deve tornare prima possibile ad essere ammirato dai visitatori di tutto il Mondo”.

"Siamo molto contenti di realizzare il quarto intervento a Firenze grazie a Rigoni di Asiago – dichiara Enrico Bressan Presidente di Fondaco Italia e consolidare la collaborazione con il Comune in questo momento di profondo cambiamento e di grande difficoltà che colpisce tutti. Per questo il restauro assume un significato ancor più importante perché ricco di energia e di positività grazie all’impegno e alla sensibilità di una famiglia di imprenditori che crede nell’Italia e nel valore del suo immenso patrimonio artistico in questa sorta di “Grand Tour” iniziato nel 2015. Un segnale forte che auspico possa essere di stimolo per altre imprese e costruire, in particolare coi i giovani, un rinnovato spirito di appartenenza. Desidero ringraziare il Comune di Firenze e la Soprintendenza per la puntuale disponibilità e collaborazione e Rigoni di Asiago per aver rinnovato la fiducia nel nostro operato”.

I lavori vengono eseguiti dal Consorzio Edile Restauratori Società Cooperativa a responsabilità limitata di Firenze.

Sarà possibile seguire in diretta i lavori di restauro sul sito www.skylinewebcams.com oppure sul sito del Comune di Firenze.

 L’intervento prevede anche il posizionamento di un nuovo impianto illuminotecnico che verrà realizzato da Enel X. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]    

Compila il mio modulo online.