Richiamati dal mercato lotti di Acqua San Benedetto e Cipster

21 Giu 2018 - 08:09
Richiamati dal mercato lotti di Acqua San Benedetto e Cipster
Sono state diffuse nella giornata di ieri dal Ministero Della Salute due note che avvisano i consumatori riguardo due lotti di prodotti che sono stati ritirati dal commercio per contaminazione; parliamo di alcune bottiglie da 0.50 l di Acqua San Benedetto Fonte di Primavera contaminate da idrocarburi e confezioni da 80 gr. di Cipster, il famoso snack salato, segnalate come senza glutine ma contaminate da grano e frumento. Vediamo nel dettaglio i due richiami realizzato su allerta delle case produttrici, e come fare se ci si trova in possesso di uno dei prodotti in questione:

Acqua San Benedetto Fonte Primavera

A seguito dei campionamenti svolti dall’ASL su alcune bottiglie prelevate in un distributore automatico di bevande refrigerate, si è evidenziata una non conformità dell’Acqua Minerale San Benedetto – Fonte Primavera lotto 23LB8137E – Sorgente di Popoli –  scadenza 16-11-2019 – formato da 0,5l per superamento dei limiti di contaminanti idrocarburici aromatici (xilene, trimetilbenzene, toluene ed etilbenzene). L’Azienda ha immediatamente provveduto a ritirare dal mercato il lotto in questione, ha attivato tutte le procedure per la messa in sicurezza della salute dei consumatori e provveduto ad avviare le analisi che porteranno alla definizione delle cause che hanno determinato la contaminazione. Chi si trova in possesso di un prodotto facente parte del lotto in questione può consegnarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato

Cipster

Per quanto riguarda le chips prodotte da Mondelez, l'azienda ha richiamato il prodotto venduto in scatole di cartone da 85 g realizzato da Mondelez Italia nello stabilimento di Località Pedaggera 22 a Capriata d’Orba (Alessandria) recante le date di scadenza 31/10/2018, 20/11/2018, 31/12/2018 e 31/01/2019. In una nota stampa l'azienda fa sapere di "aver riscontrato in alcuni lotti del prodotto la presenza di glutine da frumento contrariamente a quanto indicato in etichetta (SENZA GLUTINE).” Mondelez invita i consumatori allergici e celiaci a riconsegnare il prodotto e contattare il numero verde 800 055200 per ulteriori informazioni. Il prodotto, quindi, rappresenta un pericolo solo per i consumatori allergici, per chi non presenta particolari problemi di intolleranza può essere tranquillamente consumato.
Compila il mio modulo online.