Home Attualità Riapertura in sicurezza: arriva la certificazione “No-Covid”

Riapertura in sicurezza: arriva la certificazione “No-Covid”

0
Riapertura in sicurezza: arriva la certificazione

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Academyclass in collaborazione con IQS ente di gestione e certificazione delle procedure per i luoghi pubblici, ha messo a punto per bar, ristoranti e pubblici esercizi una certificazione di sicurezza “No-Covid”.

Si tratta di uno strumento – non obbligatorio – che in questa prima fase di riapertuara può servire a prendere dimestichezza con tutte le nuove procedure richieste al momento della riapertura, nonché a garantire sicurezza per i clienti e per i propri dipendenti.

Per l’ottenimento della certificazione è stato messo a punto dai due enti un programma completo, che prevede innanzitutto la redazione di un disciplinare tecnico, l’attivazione di specifiche procedure di sanificazione e pulizia, la compilazione di una modulistica di registrazione da applicare nel rispetto del sistema di gestione UNI EN 13549:2003, un programma di formazione sia online che offline anche per i dipendenti al fine di gestire correttamente le nuove procedure anti-Covid.

Questo tipo di certificazione è valido su tutto il territorio italiano, e sebbene non sia obbligatoria, di certo rappresenta un valido aiuto per l’imprenditore e per i lavoratori, che ora dovranno rispettare nuovi protocolli con nuove operazioni che dovranno divenire consuetudine, come ad esempio la misurazione della temperatura, l’uso dei dispositivi personali di protezione e le operazioni di disinfezione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here