Retribuzioni della filiera food: la prima indagine di Spring Professional

20 Giu 2018 - 04:45
Retribuzioni della filiera food: la prima indagine di Spring Professional
Spring Professional è la società di THE ADECCO GROUP specializzata nella ricerca, selezione e valutazione dei profili di middle management, in collaborazione con JobPricing, ha realizzato la prima indagine completa sulle retribuzioni di quadri e impiegati della filiera food. Si tratta della prima indagine di questo tipo, su oltre 350.000 osservazioni, che raccoglie informazioni su RAL, quota variabile, dati per settore di una delle filiere più importanti per l’economica del Paese.

I dati generali sulla filiera del cibo e i suoi lavoratori

La filiera food, che comprende l'intero processo che porta dalla produzione della materia prima alla distribuzione, è una delle principali voci dell'export. Settore agroalimentare e industriale della filiera del cibo occupano in totale oltre 1 milione e 300 mila persone in 824 mila imprese che esportano per un valore di oltre 41 miliardi di euro. Nella filiera food si riscontra un maggior numero di occupati uomini nei settori primario e secondario, dove anche l'età media appare superiore rispetto ai settori ho.re.ca e del commercio e distribuzione.

I trend delle retribuzioni In Italia

Nel 2017 le retribuzioni mediamente sono cresciute dello 0,2%. Trend inferiore a quello registrato nel 2016, in cui le retribuzioni erano cresciute su base annua del 2,1%. Nel panorama del mercato retributivo italiano, le retribuzioni dei dirigenti sono pari a circa il doppio di quelle dei quadri, superando i 100 mila euro annui. I quadri nel 2017 hanno registrato un incremento retributivo rispetto all'anno precedente dello 0,4%, quello degli operai è stato dell’1%. Gli impiegati invece hanno visto ridursi i compensi dello 0,3%. Gli operai, nel 16,2% dei casi ricevono una quota variabile che incide però il 76,2% sula RAL. Sono gli impiegati che in misura minore possono contare su una quota variabile (65,9% dei percettori) mentre i percettori tra i quadri sono il 70,6%.

Le dinamiche retributive nella filiera food

I settori della produzione alimentare e commerciale si posizionano in linea con la media nazionale, il settore agricolo e gli hotel e le società di ristorazione sono invece il fanalino di coda. Negli ultimi 4 anni solo per gli operai si è avuta una dinamica retributiva in crescita per tutti i settori della filiera del cibo, mentre sulle altre qualifiche si sono evidenziate dinamiche al ribasso e/o stagnazione. Fortunatamente, la fase deflattiva del quadro macro-economico ha in parte limitato l'impatto sul potere d'acquisto. Complessivamente, le retribuzioni dei due settori della filiera con la ral più bassa (ho.re.ca. e agricoltura), sono cresciute nel 2017 più dell'inflazione, mentre sono mediamente calate le ral del settore alimentare e commerciale. Le retribuzioni medie più elevate sono legate al settore alimentare sia per i dirigenti sia per i quadri e impiegati; il settore agricolo presenta la RAL più bassa fra i dirigenti e i quadri, l'ho.re.ca. fra gli impiegati. La retribuzione variabile nel mercato è un fattore rilevante, in quanto oltre il 60% dei dipendenti della filiera del cibo, a tutti i livelli, la percepisce. La quota percepita è crescente in base all'inquadramento contrattuale.

Metodologia dell'indagine

L‘indagine è stata condotta su un campione di 350.000 osservazioni tra individui e aziende. Sono state raccolte risposte in forma anonimia di individui, assunti con forme di lavoro indipendente a tempo determinato, indeterminato o in somministrazione e dati provenienti dalle direzioni HR di aziende di ogni settore, regione e grandezza.
Spring Professional è la società di THE ADECCO GROUP specializzata nella ricerca, selezione e valutazione dei profili di middle management. La missione di Spring è trovare i talenti più adatti a ciascuna organizzazione, focalizzandosi sulla valutazione e selezione di profili ad alto potenziale, attraverso head hunter altamente specializzati. Spring è presente in Italia con 10 filiali e 4 specializzazioni: IT & DIGITAL, ENGINEERING, FINANCE & BANKING, SALES & MARKETING.
Compila il mio modulo online.