ReiCat Catalizzatori: l'alleato delle torrefazioni

1 Apr 2019 - 03:30
ReiCat Catalizzatori: l'alleato delle torrefazioni
ReiCat GmbH è un'azienda tedesca attiva in tutto il mondo, il cui core business è la produzione di Catalizzatori e tecnologie dedicate. Il suo solido know-how in materia di catalizzatori e di gas è diretto allo sviluppo di processi e impianti per l'industria, con il fine di utilizzare in maniera efficace i gas nobili e depurare quelli nocivi, in conformità con le normative vigenti (D. Lgs. 152/06). Depurazione e riciclaggio di gas tecnici e gas esaustiriduzione delle emissioni nocive nell'aria come prescritto dalle norme europee ed italiane in tema ambientale (D. Lgs. 152/06) sono i principali servizi, resi possibili dagli impianti messi a punto da ReiCat, personalizzati per ogni esigenza grazie a un sistema modulare comprovato, di grande affidabilità.

ReiCat e il mondo delle torrefazioni

 width= All'interno delle torrefazioni il processo della tostatura, oltre a dare vita al prodotto caffè tostato, genera non solo fumi e odori sgradevoli ma anche sostanze nocive sotto forma di idrocarburi (CxHy), che rappresentano un pericolo sia per l'uomo che per l'ambiente (NOx, formaldeide e COT). La legge regolamenta i limiti delle emissioni e qualsiasi torrefazione, dalla più piccola alla più complessa e strutturata, necessita di tecnologie e macchinari che agiscano su tali sostanze in modo efficiente e, senza dubbio, economico. I Catalizzatori ReiCat, tramite una combinazione di tecniche, convertono le micro particelle di odori, fumi e idrocarburi in sostanze sicure. I vantaggi ottenuti tramite la tecnologia ReiCat comprendono:
  • Riduzione delle emissioni in atmosfera – D. Lgs. 152/06 (COT < 35 mg/Nm³; Formaldeide < 15 mg/Nm³; NOx < 350 mg/Nm³ - con moduli VitarNOx®);
  • Completa eliminazione delle emissioni odorigene (D. Lgs. 15/11/2017 – molestie olfattive);
  • Completa eliminazione dei fumi;
  • Netto risparmio energetico (più del 50% rispetto al Bruciafumi);
  • Eliminazione del rischio di incendio rispetto ai catalizzatori metallici grazie al'utilizzo di componenti ceramici all'nterno del catalizzatore.
Limitare le emissioni nell'atmosfera, oltre a essere un impegno fondamentale per tutti coloro che operano nel campo industriale, rappresenta un obbligo di legge. Adatti a ogni tipo di macchinario per la torrefazione, da 10 kg fino a 720 kg/ciclo, i Catalizzatori realizzati da ReiCat si dividono essenzialmente in due categorie.

Catalizzatori Gourmet

[caption id="attachment_26573" align="aligncenter" width="1200"] width= Catalizzatore ReiCat - Gourmet 540 Nm³/h[/caption] Ai piccoli e medi torrefattori è dedicata la linea di Catalizzatori Gourmet ReiCat, adatti a tostatrici da 10, 30, 50 e 60 kg/ciclo. Tramite questa linea di catalizzatori, oltre a eliminare fumi e odori generati dalla tostatura, è possibile ridurre il consumo energetico del 50%.

Catalizzatori Classici

[caption id="attachment_26572" align="aligncenter" width="1200"] width= Catalizzatore ReiCat - Classico 12.400 Nm³/h[/caption] I Catalizzatori Classici sono adatti a tostatrici da 90-120 kg per arrivare fino alla portata 720 kg/ciclo. Le torrefazioni medio-grandi possono in questo modo dimezzare i consumi energetici e rispettare i limiti ambientali con un prodotto affidabile e sicuro.

Il nuovo sistema che garantisce bassi limiti di emissioni

ReiCat è un'azienda che punta all'innovazione e al continuo incremento delle prestazioni e dei risultati.

Per questo ha sviluppato un nuovo sistema catalitico (KatOx + VitarNOx®) in grado di garantire, oltre alla completa eliminazione di fumi e odori, le seguenti emissioni:

  • COT < 35 mg/Nm³
  • Formaldeide < 5 mg/Nm³
  • NOx < 350 mg/Nm³
  • CO < 100 mg/Nm³
Compila il mio modulo online.