Home Prodotti Attrezzature Rational. Il sistema di cottura di iCombi Pro sempre più sostenibile grazie...

Rational. Il sistema di cottura di iCombi Pro sempre più sostenibile grazie ad iCareSystem

Nella ristorazione sono sempre più richiesti cibi biologici e sostenibili, ma anche le attrezzature possono fare la loro parte per l'ambiente, come iCombi Pro di Rational.

Non solo cibi biologici, sostenibili e naturali, anche le attrezzature professionali possono dimostrarsi estremamente attenta all’ambiente. È il caso di iCombi Pro, il forno combinato di Rational che rispetta l’ambiente anche nel suo sistema di pulizia.

La pulizia di una cucina professionale comporta solitamente l’uso di molti prodotti chimici, che puliscono a fondo, ma possono essere dannosi per l’ambiente. Antonio Stea, National Corporate Chef di Rational, ci mostra che si può fare diversamente: “Quando abbiamo sviluppato il nostro nuovo forno combinato iCombi Pro, uno degli obiettivi era quello di rendere il sistema di cottura ancora più sostenibile. Per questo motivo ci siamo concentrati maggiormente sul processo di pulizia che generalmente utilizza molti prodotti chimici“. Con il detergente solido “Active Green” in tab, Rational ha raggiunto il suo obiettivo: il detergente è privo di fosforo e fosfato, pur mantenendo inalterato il suo potere pulente. “La tutela dell’ambiente è fondamentale ma non deve andare a scapito dell’igiene“, spiega Stea.

In termini di rispetto dell’ambiente, però, Rational non ha pensato solo al detergente, ma ha esaminato l’intero sistema di pulizia. Il risultato è iCareSystem, il sistema di pulizia intelligente di iCombi Pro. iCareSystem rileva il grado di sporcizia, lo visualizza sul display e fornisce una chiara raccomandazione su quanto detergente è necessario per un risultato ottimale. L’interazione tra Active Green e iCareSystem è ottimizzata in modo da consumare fino al 50% in meno rispetto al sistema di pulizia precedente. Aggiunge Antonio Stea: «iCareSystem riconosce lo stato di utilizzo, le condizioni della camera di cottura e consiglia il lavaggio da effettuare e il numero di tabs da utilizzare. È bene quindi usare la quantità di detergenza indicata per ottimizzare i consumi. In questo modo si è rispettosi dell’ambiente e allo stesso tempo si garantisce un sistema di cottura perfettamente curato». È anche possibile creare un programma di pulizia personalizzato per poter standardizzare il processo di pulizia. iCombi Pro chiederà di essere lavato agli orari stabiliti.

Inoltre, iCareSystem ha due funzioni particolarmente ecologiche. Da un lato c’è la pulizia ultrarapida che rende iCombi Pro pronto all’uso in circa 12 minuti, giusto il tempo di preparare il carico successivo. È l‘ideale per le cucine che usano il sistema di cottura tutto il giorno. L‘altra funzione è la modalità Eco che risparmia detergente rispetto ai programmi di pulizia standard allungando i tempi di lavaggio. Ma poiché iCareSystem non ha bisogno di monitoraggio, la pulizia può avvenire anche durante la notte per ottimizzare i tempi delle attività.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: