Qual è l'acqua del futuro? Un sondaggio rivela cosa scelgono gli italiani

14 Maggio 2020 - 01:32
Qual è l'acqua del futuro? Un sondaggio rivela cosa scelgono gli italiani
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. L’acqua del futuro? Per il 77% dei rispondenti sarà a metà strada fra una tradizionale acqua oligominerale ed un Energy Drink, ma dovrà essere eco-sostenibile.  width=È in breve il risultato del recente sondaggio condotto dalla dott.ssa nutrizionista Elena Paglia su un panel di oltre 2 mila persone di età compresa fra i 25 ed i 60 anni.

Per la stragrande maggioranza degli intervistati (79%la scelta dell’acqua oligominerale deve rispondere ad esigenze specifiche, sia per composizione chimico-fisica che per residuo fisso. Cresce la propensione al consumo di acque funzionali (53%), meglio se con pH alcalino (65%) per contribuire a rinforzare il sistema immunitario oppure con presunto effetto anti-age (71%). E ancora: per il 67% dei rispondenti a fare la differenza nell’acquisto sono anche l’eco-sostenibilità e la bottiglia plastic-free (83%).

“La corretta idratazione è parte integrante di uno stile di vita sano e bilanciato. Oggi le acque sono nutrimento liquido per tutto l’organismo. Ecco perché sempre più persone scelgono e assumono acqua con crescente attenzione alle sue caratteristiche funzionali”, spiega Elena Paglianutrizionista.

“HYDRO Parade”: vincono le acque funzionali

 width=Fra le macro categorie di acque quelle funzionali svettano in cima alle preferenze degli intervistati: il 53% dei rispondenti dichiara di non poterne più fare a meno nella propria routine di benessere quotidiana, dal lavoro allo sport, affiancato dal 37% di fedelissimi delle acque oligominerali tradizionali a basso residuo fisso e da un esiguo 10% che si orienta verso acque molto mineralizzate.

Acque alcaline in aiuto al sistema immunitario: scelte da 3 intervistati su 4

Fra le acque funzionali gli intervistati privilegiano le acque alcaline (65%), che grazie al loro pH superiore a 7 e alla loro struttura micro-molecolare, possono garantire una capacità di idratazione superiore. Proprio come HYDRAQUAl’acqua alcalina ionizzata con pack 100% in alluminio riciclabile all’infinito, che aiuta a depurare l’organismo dall’eccesso di acidi causato da un’alimentazione ricca di prodotti raffinati, dall’eccessivo consumo di proteine di origine animale e da esercizio fisico intenso.

 width=“Assumere almeno un litro e mezzo di acqua alcalina al giorno, con pH 7+ e preferibilmente ionizzata, contribuisce ad alcalinizzare il corpo e i tessuti connettivi, rinforzando le difese immunitarie”, sottolinea Elena Paglia. “In tempi di coronavirus questo aspetto ha fortemente influenzato le decisioni di acquisto degli intervistati”.

Acque anti-age e aromatizzate conquistano gli over 45 

Se le acque alcaline raccolgono il plauso degli intervistati under 35, che le indicano come miglior scelta in una percentuale del 56%, le acque con presunte proprietà anti-age che favoriscono la lotta ai radicali liberi grazie alla formulazione arricchita con collagenezinco o acido ialuronico, conquistano un ampio segmento di over 45. I rispondenti più maturi, infatti, dichiarano di assumerle regolarmente nel 57% dei casi. Ottengono un seguito apprezzabile anche le acque aromatizzate alla frutta o alle erbe, indicate come scelta ideale dal 49% degli intervistati nelle fasce di età 45-60.

Il futuro nel bicchiere, fra Energy Drink ed eco-sostenibilità

 width=

L’acqua del futuro? Per il 77% degli intervistati sarà a metà strada fra una tradizionale acqua oligominerale ed un Energy Drink, ma dovrà anche essere eco-responsabile (83%) e promuovere iniziative in difesa dell’ambiente. E non manca un occhio di riguardo per il pack della bottiglia: rigorosamente plastic free (93%), di preferenza compatto e dalle linee morbide (75%), pensato per il consumo fuori casa (83%).

 

HYDRAQUA HYDRAQUA è la prima acqua alcalina ionizzata plastic free, con pack in alluminio 100% riciclabile all’infinito. Recentemente presentata al Gran Galà del Calcio di AIC (Associazione Italiana Calciatori), HYDRAQUA è un’acqua con pH alcalina ionizzata 9+ - intendendo il pH come misura dell’acidità e della basicità di una soluzione acquosa - che le conferisce una elevata capacità idratante. HYDRAQUA si basa su una delle fonti più pure al mondo situata a Guarcino (FR), fra le montagne dell’Appennino Ernico laziale. Zero arsenico, nitrati quasi assenti (0,2 mg/l.), sodio a 2,9 mg./l. e residuo fisso di 224 mg./l.: i numeri parlano chiaro e fanno di HYDRAQUA un vero elisir di benessere. Grazie ad uno ionizzatore, le molecole di HYDRAQUA vengono sottoposte ad un processo di elettrolisi, che ne riorganizza le sostanze contenute al suo interno in base alla loro carica elettrica. Questo processo conferisce all’acqua il pH alcalino superiore a 9 senza additivi aggiunti e a zero calorie. HYDRAQUA è in vendita online ed è in arrivo sugli scaffali della GDO a partire dall’estate.  
Elena Paglia - Nutrizionista, oncologo, medico estetico Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e l'abilitazione alla professione medica nel 1996, Elena Paglia inizia la sua carriera convinta che la prevenzione sia l’arma più efficace per combattere le patologie oncologiche e approfondisce la sua formazione nelle terapie nutrizionali e nell'omeopatia. Ma non solo: nel 2002 aggiunge al suo curriculum la specializzazione in Medicina Estetica e nel 2003 quella in Chemioterapia.Nel corso degli anni perfeziona il suo approccio alla Medicina Estetica, partecipando a numerosi congressi, sia in Italia che all'estero, e diventa consulente nutrizionale per atleti di livello nazionale ed internazionale. www.elenapaglia.com
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.