Punt e Mes compie 150 anni. Ottimo liscio, ideale in miscelazione

30 Apr 2020 - 01:34
Punt e Mes compie 150 anni. Ottimo liscio, ideale in miscelazione
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. 150 anni di storia per Punt e Mes, l’aperitivo che unisce la dolcezza del vermouth e l'amaro della china. Il 19 aprile del 1870 nella bottega Carpano, un agente di borsa preso da una discussione sulla crescita di certi titoli di borsa saliti di un punto e mezzo, ordinò il solito Carpano ma questa volta corretto con una mezza dose di china, utilizzando un’espressione dialettale “Punt e Mes. Era prima di pranzo e nacque così un aperitivo completo che piacque da subito. La particolare origine della nuova denominazione fu, subito dopo, esaltata da una consuetudine degli “habitué” del locale e cioè di ordinare il Punt e Mes con un gesto. Infatti, bastava che il cliente sollevasse il pollice (un Punt) e poi tracciasse una linea orizzontale nell’aria (Mes) con la mano tesa, per ottenere immediatamente il Punt e Mes desiderato.

Punt e MesDirette su Intagram su @puntemes_it con ospiti speciali

Per scoprire tutti i segreti e le storie di Punt e Mes sul profilo Instagram @puntemes_it ad ora aperitivo i Brand Ambassador di Branca incontrano ogni settimana bartender e ospiti speciali, per condividere, vicini ma a casa, storie ed esperienze personali, segreti e ricette.

Punt e MesNote di Degustazione

Il Punt e Mes ha un colore rosso scuro con venature vermiglio ed è caratterizzato da profumi che rimandano alle erbe aromatiche ed ai garofano. L’assaggio è inizialmente dolce, caratterizzato da un’intrigante impronta di albicocca ed arancia. Poi il gusto evolve nell’amaro della China, insieme a note di pompelmo e genziana. Grado alcolico: 16% vol.

Suggerimenti per la degustazione

Il Punt e Mes è ottimo da bere liscio guarnendolo con una scorza di arancia o come ingrediente di cocktail. Punt e MesPunt e Mes Yes! ½ Punt e Mes ½ Soda Ghiaccio Scorza d’arancia MiTo 4,5 Punt e Mes 4,5 Carpano Botanic Bitter 1 Scorza d'arancia o di limone (come in origine) Ghiaccio Negroni 3cl Punt e Mes 3cl Carpano Botanic Bitter 3cl Gin Nicholson Ghiaccio Punt e Beer 6cl Punt e Mes Top birra pils Ghiaccio  
Fratelli Branca Distillerie La Fratelli Branca Distillerie è un'impresa familiare leader creata nel 1845 da Bernardino Branca. Sotto la guida di Niccolò Branca, quinta generazione della famiglia, la società ha esteso significativamente la presenza dei propri marchi in oltre 160 paesi negli ultimi 20 anni. La società ha un portafoglio diversificato di brand premium e luxury guidati da Fernet-Branca, al liquore Brancamenta, il Vermouth Carpano, Punt e Mes, Carpano Botanic Bitter, il liquore Caffè Borghetti, il Brandy Stravecchio Branca e Stravecchio Branca XO, la Grappa Candolini e il Vermouth di lusso Antica Formula di Carpano, inventore del Vermouth. Maggiori informazioni su Fratelli Branca Distillerie www.brancadistillerie.com
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.