Home Associazioni Protocollo nazionale “Accoglienza Sicura”: così riparte l’ospitalità italiana

Protocollo nazionale “Accoglienza Sicura”: così riparte l’ospitalità italiana

0
Protocollo nazionale

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Un piano per far ripartire in sicurezza il comparto ricettivo: questo in poche parole il protocollo nazionale “Accoglienza Sicura” presentato al Governo da Assohotel Confesercenti, Federalberghi e Confindustria Alberghi. Il documento individua efficaci misure di prevenzione della diffusione del virus Covid-19, con lo scopo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori.

Il protocollo è stato redatto da una task force delle diverse categorie con l’ausilio di consulenti in materia di igiene e sicurezza e sotto la supervisione di un esperto in malattie infettive, il prof. Pierluigi Viale del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche “Alma Mater Studiorum Università di Bologna” e dell’Unità Operativa Malattie Infettive presso il Policlinico S.Orsola di Bologna.

Il protocollo “Accoglienza Sicura” ha l’obiettivo di tutelare la salute degli ospiti e dei collaboratori e di realizzare l’equilibrio necessario per garantire l’erogazione del servizio in condizioni di sicurezza e sostenibilità̀, senza snaturarne le caratteristiche.

Il mondo del turismo non si rassegna all’immobilismo: nonostante le difficoltà, le imprese del ricettivo si organizzano per fornire il proprio servizio nella sicurezza di tutti”, commenta il Presidente di Assohotel Claudio Albonetti. “Speriamo che alla fiducia degli operatori corrisponda una ripresa dei flussi turistici. Nella speranza che la stagione, sebbene sottotono, possa comunque rappresentare un punto di ripartenza per turisti e imprese”.

Clicca qui per scaricare il Protocollo Nazionale “Accoglienza Sicura”

Con il webinar del 7 maggio, è stato realizzato un focus sul protocollo grazie alla partecipazione di: Mauro Bussoni – Segretario Generale, Confesercenti; Claudio Albonetti – Presidente Nazionale Assohotel, Focus generale settore Alberghiero; Nicola Scolamacchia – Vicepresidente Nazionale Assohotel, Focus su protocollo “accoglienza sicura”; Vincenzo Miceli – Ufficio Tributario, Confesercenti, Focus su “tax credit”; Fabio Braidotti – EY Hospitality Real Estate, Focus su aspetti commerciali.

Di seguito è possibile seguire il video del webinar:

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (8)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here