Proseguono i "Caffè in diretta" di Caffè Milani. Al via anche la Fase 2 per i bar

Prende il via la “fase 2” con i Caffé&Caffè di Milani bene attrezzati per l’asporto e la consegna a domicilio. Proseguono i Caffè in diretta social.

5 Maggio 2020 - 01:30
Proseguono i "Caffè in diretta" di Caffè Milani. Al via anche la Fase 2 per i bar
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento. Prende il via la “fase 2” con i Caffé&Caffè di Milani bene attrezzati per l’asporto e la consegna a domicilio. Continuano le dirette on line con una nuova formula. Sono aperte le iscrizioni ai webinar di formazione sul caffè e le preparazioni alternative Dopo la lunga chiusura, ha preso il via la riapertura di bar e ristoranti per il solo servizio d’asporto e la consegna a domicilio. Alcune ricerche condotte negli ultimi giorni hanno evidenziato che tra i principali desideri del consumatore finale vi sono il caffè e il cappuccino del bar: le nuove norme prevedono che l’ordine sia prenotato e successivamente ritirato al banco bar, in modo rapido e con le giuste distanze e accortezze per assicurare la massima sicurezza. Certo, sarà difficile cogliere il sorriso sotto la mascherina, ma i baristi che offrono Caffè Milani sono pronti a dare il benvenuto, a trasmettere (anche se a distanza di sicurezza) il calore di sempre e a “sorridere con gli occhi”, porgendo un buon espresso o i classici cappuccino e brioches ben confezionati in appositi contenitori che subito la Torrefazione ha fornito ai propri locali, per mantenere al meglio la qualità e assicurare l’igiene. Come sempre, accanto alle preparazioni preferite per la colazione o il pranzo, si possono acquistare i caffè monorigine della linea Puro e le miscele nei formati preferiti, con tre caffè tostati chiari per estrazioni a filtro: la miscela Action e i caffè Puro Etiopia e Guatemala. 

 width=Prosegue la cultura del caffè

La sosta forzata per molti italiani è stata occasione di formazione e approfondimento su numerose tematiche, caffè compreso. Dal 7 al 28 aprile si sono svolti gli appuntamenti settimanali di Caffè in Diretta, con il brand ambassador ed esperto del mondo del caffè Andrea Pinturi, che si è soffermato sulla filiera del caffè, sulle corrette modalità per una buona estrazione con la moka e su altri metodi di estrazione, a caldo e a freddo, con interessanti e semplici ricette per dare un gusto nuovo e accattivante al caffè. Il successo è stato davvero notevole: tante persone hanno seguito, fatto domande; le visualizzazioni sulla pagina Facebook di Caffè Milani sono state numerose e ancora proseguono. Tanto da avere suggerito la realizzarne una nuova serie. “Caffè in diretta” prosegue con una nuova formula: Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione della Torrefazione di Lipomo, intervista in diretta un personaggio del mondo del caffè ogni martedì del mese di maggio.  Il primo appuntamento è per oggi 5 maggio alle ore 17,00 (sempre alla pagina Facebook di Caffè Milani) con il presidente del Centro Studi Assaggiatori Luigi Odello, uno dei massimi esperti in analisi sensoriale: con lui si scoprirà come andare oltre la semplice definizione di “buon caffè” per comprendere come valutare e analizzare in modo oggettivo le caratteristiche organolettiche della tazzina di espresso.  Martedì 12 alle ore 18,00 la parola a due protagonisti di Caffè Milani: Alessandro Parati, ispettore commerciale, guida alla conoscenza dei negozi Caffè&Caffè con Carlo Brenna, gestore del locale di via Milano 31 a Como. Dalla decisione di intraprendere questa professione all’offerta del locale e i suoi punti di forza, dalle misure messe in atto per offrire la migliore esperienza di un buon caffè anche nella fase in del take away alla visione del bar di domani.  width=Martedì 19, alle ore 18,00 è la volta di Carlo Odello, general manager IEI - Istituto Espresso Italiano, con cui si affronterà la realtà dell’Espresso italiano: cos’è, come si riconosce un espresso di qualità, perché ha gusti differenti, per concludere con la domanda che molti porgono agli esperti: si può identificare il caffè migliore? Martedì 26, alle ore 18,00 è la volta di Enrico Maltoni, titolare dell’omonima collezione, la più grande di macchine da caffè d’epoca. Parlerà della storia della macchina espresso, un vanto del made in Italy, da sempre all’avanguardia grazie all’unione di tecnologia, funzionalità, bellezza e design. 

Formazione on line, il programma

Le attività didattiche che prevedono corsi con dimostrazioni pratiche sono state messe in stand by, così come le visite e i tour alla nostra Esposizione Caffè Milani - osserva Elisabetta Milani -. Tuttavia, non vogliamo rinunciare alla nostra mission di diffondere la cultura del buon caffè, quindi ci siamo attivati per creare nuovi moduli di formazione online nei quali i corsisti possano interagire con i trainer e trovare risposte alle curiosità sul mondo del caffè” Così sono stati messi a punto i Webinar Caffè Milani tenuti nuovamente dal brand ambassador Andrea Pinturi. Sono due gli appuntamenti in programma.

WEBINAR #1: IL CAFFE, DAL CHICCO ALLA TAZZINA

introduce al mondo del caffè: storia, botanica, sistemi di lavorazione, strumenti di estrazione, l’espresso; infine i consigli per preparare un caffè a regola d’arte. Le date disponibili sono: 7 maggio 2020 dalle 18.00 alle 20.00 16 giugno 2020 dalle 10:00 alle 12:00 10 luglio 2020 dalle 12:00 alle 14:00

WEBINAR #2: I METODI ALTERNATIVI DI ESTRAZIONE DEL CAFFÈ

presenta l’affascinante mondo dei sistemi alternativi all’espresso e offre una guida alla loro realizzazione mostrando ogni fase della preparazione. Le date disponibili: 21 maggio 2020 dalle 10.00 alle 12.00 24 giugno 2020 dalle 10.00 alle 12.00 24 luglio 2020 dalle 18:00 alle 20:00 Al termine di ogni corso i partecipanti riceveranno l’Attestato di Partecipazione di ALTASCUOLA COFFEE TRAINING. L’iscrizione si effettua online al sito https://www.caffemilani.it/webinar/; ogni corso ha un costo di 30 euro.
Compila il mio modulo online.