Home Ho.Re.Ca. Pianeta Pizza Pizzeria 081: una cena a base di pizza e caviale per il...

Pizzeria 081: una cena a base di pizza e caviale per il 1 aprile

pizzeria 081

A pochi passi dal castello mediceo di Melegnano, ha aperto mesi fa il sogno di Francesco Saggese, classe 1987 un background di 15 anni in cucine di alto livello, ma un sogno nel cassetto: quello di aprire una pizzeria verace napoletana ma con spunti gourmet. Ed è proprio grazie al connubio tra le origini partenopee e le esperienze nelle cucine di ristoranti che è nata la pizzeria 081, come il prefisso napoletano.
“Ogni napoletano quando mangia una pizza la critica, la esamina, la loda: la passione per la pizza per chi nasce a Napoli è innata” racconta Francesco Saggese, “per noi si tratta di una cosa sacra, non è un semplice sfamarsi ma un rito, una tradizione”.

Si tratta di uno dei primi esempi di pizzeria gourmet a impasto napoletano, basso quindi, ma farcito con ingredienti ricercati, materie prime di stagione e elaborazioni tipiche della cucina, che Francesco Saggese prende dal suo background culinario.
Per i più gourmet il lunedì sera saranno previsti due menu degustazione: classico (a 22 euro) e moderno (a 26 euro) bevande escluse: antipasto, due pizze mignon e il dolce.

La pizzeria 081: Nuovo menù a base di pizza e caviale

Per lunedì 1 Aprile il ristorante pizzeria 081 ha organizzato un evento con un menù molto speciale a base di pizza e caviale, il tutto accompagnato con vino di FranciaCorta.
La prima portata che sarà servita durante la cena sarà un cucchiaio di caviale in purezza prodotto dalla nota azienda Pisani Dossi.
Si prosegue con burrata, chips patata e caviale.
A questo punto è il momento della specialità della casa: la pizza. Quest’ultima sarà realizzata con Fior di Latte di Agerola, erba cipollina, storione affumicato, ricotta e caviale.
Per chiudere in bellezza sarà preparato il cannolo siciliano con pistacchi e cioccolato. Ad accompagnare le diverse portate un calice di FranciaCorta Rosè per i primi due piatti e un calice di FranciaCorta Brut per la pizza.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: