Più del 95% degli hotel in Italia assenti dai risultati del principale motore di ricerca russo

4 Giu 2019 - 03:37
Più del 95% degli hotel in Italia assenti dai risultati del principale motore di ricerca russo
Su Yandex, principale motore di ricerca russo classificato all'ottavo posto fra i motori di ricerca nel mondo, i turisti di lingua russa non trovano i siti degli hotel presenti in Italia. In più del 95% dei risultati risultano assenti le strutture italiane o le catene internazionali, ricercando termini strategici in cirillico come "Hotel Roma centro", "hotel Milano centro", "Hotel 5 stelle Milano" e migliaia di combinazioni per le principali destinazioni del Belpaese. Particolarmente vistosa l'assenza nel motore russo di hotel a 4 o 5 stelle, particolarmente apprezzati dai russi. La fascia di viaggiatori d'affari e professionisti sceglie per il 58% hotel a 4 e 5 stelle e categoria lusso. Gli alberghi italiani assenti dai risultati di ricerca del principale motore di ricerca russo (55% del mercato nel 2018 e 72% del search adv market nel 2015) , strumento attraverso il quale la maggior parte dei russi prenota direttamente hotel e strutture turistiche in Italia e nel mondo. A lanciare l'allarme il Digital Marketing Consultant Giulio Gargiullo, che vive e lavora fra Italia e Russia da più di 15 anni che ha sviluppato il rapporto, scaricabile gratuitamente cliccando su: ReportHotelRussia, analizzando le ricerche dei russi per le prime 10 destinazioni in Italia.  width= Nel rapporto si legge che nei primi 20 risultati di ricerca di Yandex gli hotel italiani e stranieri presenti nel Belpaese, eccetto pochi casi isolati nelle mappe, sono praticamente irraggiungibili attraverso il motore di ricerca russo. Il boom previsto di arrivi dalla Russia nell'estate 2019 non potrà così corrispondere a un aumento di prenotazioni dirette per gli hotel, mentre saranno contattati OTA e siti di booking. Dal report si evince che migliaia di prenotazioni dirette che potrebbero essere raccolte dalle singole strutture vengono dirottate su altri servizi di prenotazione o perdute, a discapito degli alberghi. La ricerca è stata effettuata da Gargiullo grazie a Serpstat su base dati Yandex, durante il mese di maggio 2019, prima del grande arrivo dei turisti russi previsto nei mesi estivi.
 width=
3d render of russian flag button with soft focus
I turisti russi sono i secondi top spender in Italia, subito dopo i cinesi, con uno scontrino medio fra gli 800-1000 euro o anche più, durante eventi di rilevanza internazionale e di settore come il Salone del Mobile e la Fashion Week. Superata la crisi del 2014, come da dati di UNWTO – World Tourism Organization, e i russi sono balzati all'8° posto dei top spender internazionali, nella classifica delle dieci nazionalità che spendono maggiormente in turismo nel mondo. Come spiega Gargiullo :"Una grave perdita per i fatturati delle strutture presenti in Italia, soprattutto perché la fascia di viaggiatori d'affari e professionisti sceglie per il 58% hotel a 4 e 5 stelle e categoria lusso. Le famiglie con bambini scelgono invece alberghi 4 e 5 stelle nel 40% dei casi, e scelgono hotel a 3 stelle nel 45% dei casi secondo il rapporto congiunto ambasciate-consolati ENIT 2017. Un recente rapporto di hotelmag.it segnala che la propensione dei viaggiatori dalla Russia a spendere fa scegliere esercizi alberghieri nell'80,6% dei casi, il 45% dei quali si orienta sull'extralusso".
 width=
Più del 95% dei siti di alberghi italiani o catene internazionali assenti dai risultati di Yandex e irraggiungibili dagli utenti russi. Dal rapporto di Giulio Gargiullo con dati SERPSTAT/Yandex.
  Conclude Giulio Gargiullo: "Questo avviene poiché molti siti in lingua vengono tradotti in blocco, ma molto spesso non si avviano delle campagne ad hoc di digital marketing per il paese di riferimento e si perdono milioni di opportunità di fatturato da un paese che spende così tanto in Italia. Nel caso della Russia, per sviluppare prenotazioni dirette sul sito dell'hotel, è necessario avviare attività SEO, di keyword advertising sul principale motore di ricerca russo Yandex e riscattare le schede locali delle mappe, oltre che presenziando queste con gli appositi ads per hotel". Da fonti ENIT del 2019 dal MITT di Mosca si evince che dal 2015 al 2018 i viaggi dei russi verso l'Italia sono cresciuti del +67% ed è previsto un incremento notevole, e superiore alla media, di incoming nel periodo estivo in Italia, grazie anche all'apertura di molte nuove rotte dirette dalla Federazione a molte città italiane: Verona, Torino, Milano, Venezia, Bergamo, Bologna, Rimini, Pisa, Roma, Napoli, Bari, Cagliari, Olbia, Catania, Palermo.
Compila il mio modulo online.