Piero Lissoni e Andrea Tortora per celebrare il Natale di Molino Pasini in una Limited Edition

Un omaggio a Milano la seconda latta limited edition che per Molino Pasini ha realizzato Piero Lissoni. La ricetta del panettone è del pastry chef Andrea Tortora.

5 Nov 2020 - 00:30
Piero Lissoni e Andrea Tortora per celebrare il Natale di Molino Pasini in una Limited Edition
Torna per il secondo anno consecutivo la latta natalizia da collezione, per il 2020 firmata dal celebre architetto milanese, che ha creato in esclusiva per Molino Pasini un’illustrazione a mano che rende omaggio a Milano, sua città natale, e coniuga l’arte della farina, l’arte dell’illustrazione e l’arte della lievitazione.  Piero Lissoni è architetto, designer e art director ed è riconosciuto tra i maestri del design contemporaneo. Da oltre trent’anni sviluppa progetti internazionali di architettura, interior, product design e graphic design. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Good Design Award, il Red Dot Award e il Compasso d'Oro ADI: per questa edizione speciale dedicata al Natale ha creato un disegno a mano che illustra le architetture iconiche della città di Milano, esaltando la sua linearità e raccontando il grande impatto visivo dei suoi luoghi più caratteristici. 
 width=
Piero Lissoni
Il panettone all’interno della latta è anch’esso d’autore, nell’interpretazione tradizionale del pastry chef Andrea Tortora. Canditi fondenti e uvette polpose, genuino burro di latteria, vaniglia Bourbon e agrumi del Sud sono lavorati con sapienza. Realizzato con Riposata Grande Cuvée, la prima farina che riposa quattro settimane aggiuntive oltre alle abituali, per arrivare ai pasticceri nel perfetto momento di maturazione, il panettone è un capolavoro di morbidezza e leggerezza. La latta è la seconda della collezione natalizia Pasini, con la quale il molino mantovano vuole celebrare la sua stretta unione con il mondo dell’arte, che da sempre guida la sua storia ed è identificato con l’hashtag #artedellafarina. La collezione, iniziata con Nathalie Du Pasquier nel 2019, proseguirà nei prossimi anni, con nuovi artisti e nuove latte.
 width=
Gianluca Pasini
Pochi saranno i fortunati che potranno regalarsi questi capolavori così preziosi: saranno in vendita dall’1 al 20 dicembre al prezzo di 50 euro più spese di spedizione, sull’e-shop di Molino Pasini. In quest’anno così particolare, il Molino ha deciso di donare il ricavato della vendita della limited edition all’ospedale Sacco di Milano, per la gestione dell’emergenza in atto. Molino Pasini vuole così rendere omaggio a Milano, alla sua tradizione e alla sua forza, dedicando ai suoi appassionati clienti il miglior Natale che possano desiderare.  L’Architetto Piero Lissoni sottolinea il suo attaccamento alla città: “Il panettone è come Milano, ha la sua stessa signorilità. Un dolce che definirei quasi “silenzioso” ma che di silenzio in silenzio è arrivato ovunque in giro per il mondo, proprio come Milano.”   width= Gianluca Pasini, amministratore della società, sottolinea: “Sono molto fiero che Piero Lissoni abbia voluto donarci la sua arte per decorare la seconda latta d’autore. Sono felice che questo progetto prosegua e spero possa diventare nel tempo una lunga collezione in cui l’arte contemporanea sposi l’arte della farina. Un matrimonio che da sempre promuoviamo e che corrisponde alla mia particolare attenzione al collezionismo e alle espressioni visive." credit foto presso Studio Lissoni: Danilo Scarpati; Foto panettone Andrea Tortora: Daniel Töchterle [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.