Home Turismo Piemonte dati turismo, la nuova piattaforma per i flussi turistici

Piemonte dati turismo, la nuova piattaforma per i flussi turistici

piemonte dati turismo

Si chiama Piemonte dati turismo ed è il nuovo servizio web che permetterà agli operatori, a partire dal prossimo aprile, di comunicare con maggiore semplicità i dati del flusso turistico.
Per lanciarlo sono stati organizzati in tutta la regione degli incontri di formazione per illustrare le modalità di funzionamento e le principali novità e adeguamenti richiesti.
La nuova piattaforma regionale è stata presentata ad oltre 150 operatori dell’accoglienza turistica ed alberghiera al Centro Incontri della Provincia. Per la zona Langhe e Roero l’appuntamento era stato al mattino al Palazzo Mostre e Congressi di Alba.

Piemonte dati turismo permetterà  ad alberghi, bed&breakfast, campeggi e strutture alberghiere di ogni ordine e grado, di comunicare gli arrivi al fine delle rilevazioni Istat, di predisporre i file per comunicarli alla Questura, di calcolare l’importa della tassa di soggiorno dove è prevista.
Con la nuova piattaforma i dati del cliente saranno caricati una volta sola indipendentemente dal numero di pratiche da svolgere. Immediatamente disponibili per l’invio alla Questura, all’Osservatorio turistico regionale, alla Provincia e alle Atl di Alba e Cuneo.
Sarà anche possibile disporre dei dati storici dei flussi turistici e fare valutazioni su periodi o particolari eventi che si sono dimostrati di maggior richiamo turistico, sia a livello locale che provinciale migliorando la programmazione.
“È un cambiamento radicale, a cui abbiamo lavorato a lungo con l’obiettivo di ammodernare i sistemi di trasmissione dei dati su arrivi e presenze – dichiara Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo Il nuovo software, in particolare, avrà il duplice vantaggio di semplificare le procedure per gli operatori e, allo stesso tempo, ci permetterà di avere informazioni sui flussi turistici in modo molto più immediato e puntuale, permettendoci quindi anche una migliore programmazione”.

Piemonte dati turismo sarà disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it e sostituirà l’attuale servizio TUAP – Turismo Arrivi e Presenze

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: