Piatti pronti freschi: un mondo in crescita, ricco di novità

23 Marzo 2018 - 05:45
Il mondo dei piatti pronti freschi è una realtà moderna molto articolata, caratterizzata da grande dinamismo. Si rivolge a un insieme di destinatari che si interseca solo in parte con i consumatori dei piatti pronti surgelati e ambient, che sono legati ad un'esperienza di acquisto quotidiana mossa più da convenienza che dal bisogno di un prodotto specifico. I piatti pronti freschi mirano a soddisfare, oltre a una sfera più prettamente funzionale, anche il desiderio di coniugare gusto e leggerezza, il tutto grazie a un’offerta che diventa sempre più variegata in direzione qualità e salute. Secondo una ricerca condotta da IRi (consultabile a questo link) la risposta positiva dei consumatori si fa sentire con una crescita dell’11,4% registrata a febbraio 2018, per un volume d’affari che si aggira sui 351 milioni di euro. Al confronto con i comparti di piatti surgelati e ambient che restano stabili o si presentano come leggermente negativi, i prodotti freschi conquistano per le loro garanzie di qualità. È al Nord Italia che si concentra il maggior volume di vendite, a seguire Centro e Sardegna e ultimo il Sud Italia.  width= All’interno di questo mondo tanto variegato, possiamo individuare tre macrocategorie: primi piatti, secondi piatti e contorni. I più grandi cambiamenti, secondo IRi, si osservano all’interno degli ultimi due rami. Per quanto riguarda i contorni, siamo di fronte alla realtà più ristretta eppure più dinamica del settore. La costante ricerca di benessere e naturalità porta una maggiore attenzione alle qualità nutraceutiche degli ingredienti che si affianca a un trend nutrizionale degli ultimi anni, ovvero la riduzione del consumo di carne. In questa direzione muove non solo l’evoluzione dei contorni ma anche quella dei secondi.  width= L’offerta dei piatti pronti vegetali ha conosciuto un incremento continuo, con un’offerta sempre più ampia a fronte di un rallentamento del burger, che da sempre ha occupato il posto egemone nel mondo dei secondi. Anche i primi piatti incontrano la crescente richiesta di cibi naturali, con un ampliamento dell’offerta di zuppe e un fatturato che supera i 97 milioni di euro, rispondendo con una crescita del 16,2%. Si tratta di un’area di mercato che non conosce prezzi contenuti per una relativa offerta di qualità che il consumatore sembra apprezzare e premiare.    width=
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