Home Prodotti Cioccolato e Praline Perugina Nero Cristalli allo Zenzero: la tradizione incontra i superfood

Perugina Nero Cristalli allo Zenzero: la tradizione incontra i superfood

Perugina Nero Cristalli allo Zenzero

Lo zenzero è ormai diventato una star sia per il suo gusto particolarissimo che per le le proprietà benefiche e Perugina Nero ha voluto dedicare al prezioso ingrediente la tavoletta di cioccolato fondente di alta qualità, coniugando tradizione e innovazione: nasce così Perugina Nero Cristalli allo Zenzero.

Perugina Nero nasce da una ricetta unica e rimasta invariata che affonda le sue radici nel 1907, quando Luisa Spagnoli intuì ed elaborò il metodo per una sapiente tostatura di pregiate fave di cacao fino a ottenerne un gusto puro e intenso, persistente e che si scioglie in bocca. È proprio il cioccolato Luisa infatti, la base di Perugina Nero.

Nel solco di questa lunga tradizione nel mondo del cioccolato fondente, Perugina Nero ha recentemente individuato una numerosa e variegata “tribù” per i quali “il vero cioccolato è solo nero” che ha denominato ‘fondentisti’.
Coniugando ricerca e innovazione con la propria expertise, Perugina Nero dedica soprattutto a loro una nuova linea di prodotti, tra cui Perugina Nero Cristalli allo Zenzero.

“Questa tavoletta di fondente extra riserva mille sorprese olfattive e gustative. Alla vista è di color mogano uniforme, ma quando lo si spezza sono ben evidenti le scaglie di zenzero. All’olfatto l’aroma predominante è quello dello zenzero. Gli aromi primari sono percepiti anch’essi in modo netto, ma a una seconda e più attenta olfazione. Al palato è dolce, moderatamente amaro ma soprattutto provoca un’elegante sensazione di “pizzicore” al palato dovuta alla presenza dello zenzero. Fine, disequilibrato, intenso e con una persistenza gusto-olfattiva media”.

È questa l’analisi di degustazione contenuta nell’affascinante libro “Cioccolato Codex Nero Fondente” (Hoepli) a cura di Giuseppe Vaccarini, nato per raccontare i segreti dell’affascinante mondo del ‘cibo degli dei’.
Vaccarini noto per essere “Miglior Sommelier del Mondo”, ha studiato un vero e proprio metodo di analisi sensoriale per la degustazione del cioccolato, fornendo anche un’accurata scheda di valutazione descrittiva.
Il libro è stato creato insieme a Perugina Nero per creare una vera e propria guida del cioccolato. Ci sono voluti oltre due anni di ricerca e il coinvolgimento di autorevoli esperti, tra cui il Centro di Eccellenza del cioccolato a Broc, nonché tutta l’esperienza dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    5/5 (4)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: