Home Prodotti Alcolici Pernod Ricard Italia è il nuovo distributore di ITALICUS per l’Italia

Pernod Ricard Italia è il nuovo distributore di ITALICUS per l’Italia

Dopo UK, USA, Germania, Pernod Ricard avvia la distribuzione del Rosolio di Bergamotto anche in Italia. Obiettivo: diventare il brand di riferimento tra gli Aperitivi del Made in Italy in Italia e nel mondo.

A partire da febbraio, Pernod Ricard è il nuovo distributore commerciale nazionale di ITALICUS Rosolio di Bergamotto. L’accordo per la distribuzione in Italia fa seguito alla partnership avviata all’inizio del 2020 tra Giuseppe Gallo, fondatore e CEO di ITALICUS, e il gruppo francese, ad oggi secondo produttore e distributore mondiale di vini e liquori.

Dal 2018 ad occuparsi della sua distribuzione nazionale è stata Velier Spa, azienda che dal 1947 distribuisce liquori e distillati in tutta Italia. Il gruppo ha accolto e accompagnato con successo il rosolio di bergamotto, diventato uno dei protagonisti nel panorama degli Aperitivi nei bar e ristoranti d’Italia, nella prima importante fase di sviluppo.

ITALICUS ha raggiunto una crescita eccezionale grazie al prezioso ed appassionato lavoro svolto da Velier. Ora è il momento giusto per avviare la fase successiva di espansione per il brand, unendoci con Pernod Ricard Italia per concretizzare un nuovo ed ambizioso obiettivo – commenta Giuseppe Gallo, fondatore e CEO di ITALICUSQuesto è il seguito di un entusiasmante percorso per il nostro Rosolio ITALICUS che nei prossimi anni punta ad essere uno dei prodotti più conosciuti nel settore del beverage e ad esportare in tutto il mondo la quintessenza del made in Italy con l’autenticità e lo stile italiano“.

Pernod Ricard ha un portafoglio dedicato agli “Specialty Brand”. Con ITALICUS condivide valori quali passione e spirito imprenditoriale. La partnership in essere consoliderà ulteriormente il marchio a livello globale nel panorama “dell’aperitivo all’italiana”. Mostrano soddisfazione le parole di Joao Rozario, Marketing Director Southern Europe di Pernod Ricard, che spiega: “Con grande piacere ITALICUS entra a far parte del nostro Specialty Portfolio affiancandosi ad altri prodotti di nicchia, ma riconosciuti a livello mondiale, come Monkey 47, Del Maguey e Lillet. Credo fortemente che l’ottima percezione di questo prodotto e lo straordinario riconoscimento tra i bartender contribuirà ad accrescere il valore di Pernod Ricard Italia nel segmento dell’aperitivo super premium.”

Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, azienda fondata nel 1815 ed entrata nel Gruppo francese nel 1985. Il gruppo opera in oltre 85 filiali e 100 siti di produzione.

 

ITALICUS® – Il Rosolio di bergamotto ITALICUS® è stato creato da Giuseppe Gallo, che ha saputo riportare in auge l’antica categoria del Rosolio, ormai quasi dimenticata. Arricchito da note di bergamotto calabrese, ITALICUS® è realizzato utilizzando i migliori ingredienti italiani per ricreare un vero e proprio “sorso d’Italia”. Il design sorprendente della bottiglia, capolavoro di Stranger & Stranger, incarna la storia e il patrimonio italiani e racconta come il Rosolio in passato fosse il simbolo del tradizionale momento dell’aperitivo.
Lanciato il 1° settembre 2016, ITALICUS® è uno degli aperitivi più premiati a livello globale. 
Grazie alla sua unicità, ITALICUS® è già stato protagonista indiscusso di numerosi cocktails: dalla creatività e dall’esperienza dei migliori bartender del mondo sono nati alcuni abbinamenti caratteristici di ITALICUS®, che hanno portato nei locali più di tendenza l’ITALICUS SPRITZ, realizzato con ITALICUS® e Prosecco o Champagne; l’IPALICUS, che nasce dall’abbinamento del rosolio con la birra IPA; e il NEGRONI BIANCO, dove London Dry Gin e Dry Vermouth si amalgamano perfettamente alle note aromatiche del bergamotto. Una versione nuova di gustare lo Spritz ITALICUS e soda al pompelmo, un cocktail facile e veloce da preparare anche a casa, da servire come aperitivo. Con il suo gusto fresco e con le delicate note agrumate del pompelmo rosa, ITALICUS e soda al pompelmo, crea il connubio perfetto che richiama la leggerezza e la spensieratezza estiva.
ITALICUS® Rosolio di Bergamotto ha ricevuto il premio come Best New Spirit 2017 al prestigioso Tales of the Cocktail Spirited Awards e, nel 2020 e 2019, è stato eletto come il marchio di liquori di tendenza n.1 da Drinks International.
Ulteriori riconoscimenti includono: Medaglia d’oro nel 2018, 2019 – Women’s Wine and spirits awards; Miglior nuovo spirit europeo – Mixology Awards 2017 a Berlino; miglior prodotto – FIBAR 2017; Medaglia d’oro – Packaging awards 2017; Contemporary Awards TROPHY – International Wine & Spirits Competition; Packaging Trophy – Harpers Design 2017; Medaglia d’oro – San Francisco World Spirits Competition 2017; Platinum Best of Luxury – Pentawards 2017; Medaglia d’oro per l’Aperitivo italiano dell’anno – New York International Spirits Competition 2016; Miglior nuovo prodotto – Bar Awards 2016; Certificato di qualità ECCEZIONALE – Difford’s Guide 2016.
A proposito di Giuseppe Gallo – L’idea di creare e lanciare ITALICUS® è di Giuseppe Gallo, una delle figure più autorevoli e rispettate dell’industria del bere miscelato. Rinomato a livello internazionale e riconosciuto per le sue capacità di mixologist, ora Gallo dedica il suo tempo all’educazione e allo sviluppo del marchio all’interno del commercio attraverso ITALSPIRITS. La passione per il patrimonio della cultura del bere italiano lo ha portato a realizzare un sogno: riscoprire la categoria del Rosolio come aperitivo lanciando ITALICUS®. Oggi Giuseppe Gallo è CEO e fondatore di Italicus (dopo la partnership annunciata ad aprile con il gruppo Pernod Ricard).
Pernod Ricard – Pernod Ricard è il secondo produttore e distributore mondiale di vini e liquori. 
Creato nel 1975 dalla fusione di Ricard e Pernod, il Gruppo si è sviluppato rapidamente attraverso una serie di acquisizioni strategiche: Seagram (2001), Allied Domecq (2005) e Vin&Sprit (2008). 
Ad oggi, Pernod Ricard detiene uno dei più prestigiosi e completi portafogli di marchi del settore comprendendo brand come: Absolut Vodka, Ricard pastis, Ballantine’s, Chivas Regal, Royal Salute, The Glenlivet Scotch whisky, Jameson Irish whiskey, Martell cognac, Havana Club rum, Beefeater gin, Malibu liquore, Mumm e Perrier-Jouët champagnes, oltre ai vini Jacob’s Creek, Brancott Estate, Campo Viejo e Kenwood. 
Pernod Ricard Italia – Pernod Ricard Italia è il risultato dell’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, azienda fondata nel 1815 ed entrata nel Gruppo francese nel 1985. Il gruppo opera in oltre 85 filiali e 100 siti di produzione. La strategia di decentralizzazione crea una rete – o meglio un vero e proprio asset competitivo – che permette di prendere decisioni quanto più possibile vicine a consumatori e marchi e permette ai suoi 19.000 dipendenti di essere veri ambasciatori dello slogan “Créateurs de Convivialité”.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: