Home Salute Per i diabetici arriva il cioccolato all’olio d’oliva

Per i diabetici arriva il cioccolato all’olio d’oliva

0
cioccolato

Normalmente chi è affetto da diabete deve evitare il tradizionale cioccolato e accontentarsi di prodotti speciali senza zucchero, perché quello contenuto in cioccolatini, tavolette e creme fa alzare troppo la glicemia.
Ma una soluzione sembra essere stata trovata per i più golosi, aggiungendo al cioccolato oleouropeina, una sostanza estratta dall’olio extravergine d’oliva che è il principale costituente responsabile del sapore amaro delle olive e delle foglie di olivo.
Si tratta di un polifenolo presente nelle foglie che riesce a evitare l’incremento della glicemia che si avrebbe dopo aver consumato un normale cioccolato e consente perciò ai diabetici di gustare questo alimento senza dover ricorrere ai prodotti senza zucchero.

Il nuovo cioccolato è stato messo a punto da ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Mediche dell’università La Sapienza di Roma e permette anche ai diabetici di consumare cacao che, in quantità moderate, può ridurre il rischio cardiovascolare grazie ai suoi effetti antiossidanti.
cioccolato
Il nuovo cioccolato è stato sperimentato su 25 pazienti con diabete di tipo 2 e su 20 soggetti sani, invitati a consumare 40 grammi di crema al cacao e nocciole, normale oppure arricchita con il 4% di oleuropeina, estratta dall’olio extravergine d’oliva.

I risultati mostrano che nei diabetici il consumo di cioccolato all’olio d’oliva riduce il picco glicemico che si ha 2 ore dopo l’ingestione del cioccolato senza oleuropeina: la glicemia media dopo il consumo di 40g di cioccolata è di 140 mg/dl, dopo aver mangiato quella arricchita con oleuropeina scende a 125 mg/dl.
Questo cioccolato riduce anche l’attività della dipeptidil-peptidasi-4, enzima che distrugge l’ormone ipoglicemizzante Glp-1, e al contrario incrementa i livelli di insulina in circolazione, permettendo perciò un miglior utilizzo del glucosio e dello stesso ormone ipoglicemizzante. Il nuovo prodotto consentirà quindi ai diabetici di sfruttare le proprietà benefiche del cioccolato senza danni per la salute

5/5 (2)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here