Home Prodotti Alcolici Pellegrini S.p.A. annuncia l’arrivo del nuovo batch di Ardnamurchan Distillery

Pellegrini S.p.A. annuncia l’arrivo del nuovo batch di Ardnamurchan Distillery

Dopo il successo del “primogenito” – Ardnamurchan Single Malt AD/09.20:01, lanciato e distribuito a novembre 2020 – arriva in Italia Ardnamurchan Single Malt AD/04.21:03, terzo batch del Whisky Single Malt prodotto dall’omonima distilleria, il secondo per l’Italia, disponibile da giugno.
La distilleria Ardnamurchan continua così gli imbottigliamenti del suo primo Single Malt per gruppi di barili, indicando per ognuno un diverso batch.

Con questo progetto il gruppo Adelphi – società madre di Ardnamurchan Distillery – ha puntato su originalità e qualità con la volontà di aprirsi a un mercato nazionale e internazionale, presentando il prodotto su venticinque mercati differenti.
A portarlo in Italia è Pellegrini S.p.A., azienda specializzata nella distribuzione di vini e distillati di qualità.

Il terzo lotto prevede 17.502 bottiglie distribuite in tutto il mondo.
Il whisky viene imbottigliato alla gradazione di 46,8% vol. dopo esser stato filtrato a freddo ed è studiato per produrre un malto ricco dei veri sentori del suo territorio, il West Highland.
Ardnamurchan Single Malt è composto al 50/50 da whisky torbato e whisky non torbato, maturato per il 65% in botti ex-Bourbon e per il restante 35% in botti ex-Sherry. Al naso il prodotto presenta sentori di buccia d’arancia e menta mentre in bocca si avvertono banana, nocciola e note dolci di legno.

Le caratteristiche di Ardnamurchan Single Malt AD/04.21:03 riflettono perfettamente le particolarità di questo lembo di terra affacciato sull’Oceano Atlantico raggiungibile solo da una strada a corsia unica. La distilleria si trova a 50 miglia a sud-ovest di Fort William, in un ambiente che non è stato minimamente intaccato dalla costruzione dell’azienda. La distilleria voluta da Adelphi – il più acclamato imbottigliatore indipendente di whisky scozzese raro – ha invece fatto in modo di inserirsi e rafforzare l’economia locale del territorio.
Proprio per la sua posizione remota l’azienda è stata studiata e costruita con l’intento di sviluppare e sfruttare appieno l’economia circolare locale: l’intero fabbisogno di calore e di energia è fornito da fonti rinnovabili situate nel raggio di due miglia, il vicino fiume fornisce l’acqua necessaria per il raffreddamento oltre che energia idroelettrica, mentre il truciolo di legno utilizzato per alimentare una caldaia a biomassa viene fornito da una vicina fattoria.

Ardnamurchan è la prima distilleria scozzese ad adottare l’uso della tecnologia blockchain per fornire la tracciabilità completa della catena produttiva: dalla fornitura dell’orzo alle singole fasi della produzione del distillato. Scansionando il QR code presente su ogni bottiglia è possibile ricostruire l’intera filiera produttiva, dal campo fino alla commercializzazione. Anche il cartone da sei bottiglie con cui viene distribuito proviene al 100% da materiale riciclato.

Adelphi è la società madre di Ardnamurchan Distillery e di Adelphi Selection e, prima del lancio del primo Ardnamurchan Single Malt, ne ha strutturato la distribuzione in oltre 25 mercati in tutto il mondo.
Distribuiti in Italia da Pellegrini S.p.A., i prodotti Adelphi sono disponibili per i migliori ristoranti ed enoteche.

WHISKY SINGLE MALT
Ardnamurchan AD/04.21:03 Single Malt 46.8% 70cl
Prezzo al pubblico: a partire da 54 €

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: