Home Associazioni Pecorini siciliani Dop: in gara a Enna per il Trinacria d’Oro 2019
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Pecorini siciliani Dop: in gara a Enna per il Trinacria d’Oro 2019

0
Trinacria d'Oro 2019 - pecorini siciliani

Il 12 e 13 gennaio al Federico II Palace Hotel Spa & Resort a Enna si svolgerà “gustando s’impara“, una serie di incontri con professionisti della ristorazione e tecnici dell’agroalimentare, guidati dai maestri onaf – organizzazione nazionale assaggiatori formaggi, che culmineranno nell’assegnazione del premio al miglior pecorino siciliano dop.
Domenica 13 alle ore 12:30 una degustazione guidata dei tre migliori Pecorini Siciliani Dop terminerà con la proclamazione dei vincitori del Trinacria d’Oro 2019, alla sua settima edizione consecutiva.

Non si tratta solo di un concorso caseario, ma sarà un modo per fare il punto sull’offerta casearia siciliana e ricalibrare un incontro, sempre felice per l’isola, fra rispetto della tradizione e richieste del mercato.

Le degustazioni di sabato mattina, guidate dagli Assaggiatori e Maestri Assaggiatori onaf, vedranno protagonisti il Pecorino Siciliano Dop, il Piacentinu Ennese Dop, Vastedda della Valle del Belice Dop, Ragusano Dop. In alternativa, sarà possibile effettuare una visita didattica al caseificio VALVO. Nel pomeriggio avverrà la presentazione dei profili descrittivi dei Pecorini Siciliani in gara, mentre la domenica mattina avverrà un incontro molto particolare.
Una fusione fra talk show e showcooking si avvarrà della partecipazione di esperti e operatori del settore, mentre ai fornelli i formaggi siciliani incontreranno materie prime di qualità per incantare i palati dei partecipanti.

Alle 12:30, come anticipato, la degustazione dei tre migliori Pecorini Siciliani anticiperà l’assegnazione del Trofeo Regionale Trinacria d’Oro 2019.

Sabato sera alle 22:00 i soci ONAF siciliani saranno convocati per l’annuale assemblea a cui prenderà parte il Presidente Nazionale Pier Carlo Adami e il responsabile dei rapporti con le delegazioni in Consiglio Nazionale Andrea Magi.

Clicca qui per scoprire il programma completo dell’evento.

5/5 (1)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here