Pausa pranzo in ufficio: i cibi salutari sono più apprezzati dei buoni pasto

Una indagine online di Foorban ha rilevato che il 40% del panel giudica il cibo sano sempre disponibile nel luogo di lavoro il benefit preferito.

14 Sett 2020 - 23:05
Pausa pranzo in ufficio: i cibi salutari sono più apprezzati dei buoni pasto

Il Covid-19 ha cambiato il modo di intendere l’ufficio e il lavoro, eppure la classifica di gradimento per i benefit aziendali sembra andare in controtendenza con il nuovo trend del lavoro da remoto: secondo un’indagine, infatti, il cibo sano in ufficio è il benefit preferito dai lavoratori italiani, che lo considerano di gran lunga migliore dei buoni pasto.

Nonostante lo smart working, quindi, i dipendenti italiani si dimostrano ancora molto sensibili alla possibilità di avere a propria disposizione del cibo sano fornito direttamente dall’azienda: in ufficio o, più in generale, nel luogo in cui si sta lavorando. A rivelarlo un’indagine condotta su Linkedin da Foorban (www.foorban.com), la startup che sta rivoluzionando il mondo della pausa pranzo aziendale, su un panel di circa 400 utenti della piattaforma: interpellati sul valutare “il benefit più di valore”, il 40% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di preferire “cibo sano sempre disponibile”, mentre solo il 29% dei partecipanti ha votato i tradizionali “buoni pasto”.

Più tiepide, invece, le valutazioni verso nuove forme di welfare: il 20% del campione ha dato la sua preferenza ad attività di wellbeing (palestra, piscina, workshop con nutrizionisti o esperti del benessere), mentre solo l’11% si è dimostrato interessato ad attività di formazione, come webinar o corsi online.

 width=

"È un risultato che ci stupisce solo in parte, per quanto possa sembrare in controtendenza rispetto al fenomeno smart-working che si sta, senza dubbio, consolidando - spiega Marco Mottolese, CEO e cofounder di Foorban, nel commentare i risultati del sondaggio - Già nel pre-Covid la ricerca di modelli nuovi di welfare, basati sull’esperienza e sul benessere del dipendente oltre che sul puro valore “economico” del benefit, era in cima all’agenda delle funzioni HR. I nuovi lavoratori italiani cercano qualità, comodità, convenienza: non è strano che avere la disponibilità di un pasto sano ed equilibrato, già pronto e confezionato, sia considerato preferibile rispetto ad un buono pasto".

"L’ufficio è un concetto ormai molto ampio: se la 'sede aziendale' rimane il punto di riferimento, è sempre più comune, sia per aziende che per i dipendenti, considerare 'ufficio' qualsiasi luogo in cui ci sia un computer e una connessione wifi. - conclude Marco Mottolese - In Foorban stiamo lavorando per interpretare questo nuovo scenario di 'ufficio diffuso': vogliamo costruire un modello di servizio che risponda al bisogno di una pausa pranzo sana per il lavoratore moderno, qualsiasi sia il luogo in cui sta lavorando. Crediamo che l’alimentazione diventi ancora più importante in questo nuovo contesto che sta ribaltando abitudini e consuetudini. Anche le aziende lo stanno capendo, e cercano per i propri dipendenti servizi di welfare più completi e flessibili: noi ci poniamo come un partner di wellbeing aziendale, potendo offrire e aggregare una serie di servizi che incontrano le nuove esigenze della giornata lavorativa".

Foorban è la prima food-tech company italiana ad aver sviluppato un servizio di "food platform" B2B rivolto alle aziende innovative e ai loro dipendenti. Nata nel 2016 a Milano per iniziativa di Marco Mottolese, Stefano Cavaleri e Riccardo Pozzoli, Foorban propone oggi alle aziende un modello integrato e multicanale - basato sulla qualità del prodotto e del controllo diretto di tutto il processo, dalla produzione alla distribuzione - e su un portfolio di servizi alle aziende che spazia da un nuovo format di office canteen a una piattaforma di meal planning rivolta al dipendente. Finanziata per un valore totale di 4.5 milioni di euro, Foorban ha già consegnato più di 400.000 pranzi a Milano, con oltre 1000 ricette diverse preparate; Foorban è oggi il punto di riferimento per la pausa pranzo di circa 100 aziende in Italia e ha già aperto 5 office canteen tra Milano e Roma.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]  
Compila il mio modulo online.