Home Media & TV Pasticceria Flamigni in TV per uno speciale di Melaverde

Pasticceria Flamigni in TV per uno speciale di Melaverde

0
Pasticceria Flamigni - Colombe

Pasqua è tempo di creazioni artigianali dolciarie e quelle di Pasticceria Flamigni sono state selezionate dalla redazione di Melaverde per uno speciale su Canale 5, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le migliori produzioni artigianali italiane.

Sul canale di Mediaset lo speciale sull’azienda guidata da Massimo e Renata Buli rappresenta un gradito attestato di qualità, motivo di grande orgoglio e al contempo stimolo al miglioramento.

I capostipiti, i fratelli Armando, Lieto e Aurelio Flamigni, aprirono la loro pasticceria in piazza Saffi, a Forlì, nel lontano 1930.

Dopo appena qualche anno i loro negozi si erano moltiplicati, diventando tappa obbligata per tutti i viaggiatori che dal Nord si recavano in vacanza sulla Riviera Adriatica.

Negli anni ’70 Marco Buli (genero di uno dei fondatori) acquisì la Pasticceria Flamigni.

L’azienda Flamigni iniziò a concentrarsi principalmente sulla produzione. Ciò accadde nel rispetto della tradizione, aumentando i volumi, senza diminuire la cura e la manualità artigiane. In questo periodo punta di diamante dell’assortimento Flamigni divenne il Torrone, in tutte le sue varianti. Poi arrivò il panettone e l’apertura di un nuovo stabilimento ad Alba dove risiedeva il lievitista dell’azienda.

Da qualche anno l’azienda Flamigni ha cambiato assetto, affiancando a Marco Buli, che ora si dedica primariamente a un ruolo amministrativo, due nuovi protagonisti, i figli: Renata, responsabile dei mercati esteri e del packaging e Massimo, responsabile di prodotto, marketing e settore commerciale.

Le materie prime utilizzate sono rigorosamente tutte italiane: i canditi, le creme ricche di uova nostrane, le nocciole tonde delle Langhe. Tutto per raccontare non solo il desiderio di qualità e tradizione pasticcera, ma anche la storia dei territori.

Unico agente lievitante utilizzato il lievito madre naturale, quello che caratterizza maggiormente il prodotto dal punto di vista del gusto, dell’aroma, ingrediente che lo mantiene morbido nel tempo e altamente digeribile.

Negli anni sono state sviluppate diverse varietà di Colomba partendo dall’antica ricetta tradizionale, con scorze di arancia, per poi allinearsi alla consuetudine che prevede l’aggiunta di uvette e canditi, e ancora frutta tipica delle varie regioni italiane, con gocce di cioccolato, fondente o al latte, a seconda delle ricette.

La novità degli ultimi anni è la Colomba pesca e zenzero, un dolce classico e moderno allo stesso tempo, impreziosito da cubetti di pesca semicandita e da pregiato zenzero.

Colomba Pesca e Zenzero – Pasticceria Flamigni
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here