Granarolo cresce nel fatturato estero e chiude un anno in linea con le aspettative.
Nel 2017, Granarolo ha registrato ricavi per 1.273 miliardi di euro, un ebitda di 70 milioni, un ebit di 29 milioni e un utile netto di 10 milioni.
Per il presidente del gruppo Granarolo, Gianpiero Calzolari “Il 2018 ĆØ stato impegnativo” ma “l’anno si chiude come dalle nostre aspettative di budget”. Calzolari ha parlato a margine del sesto Forum Food & Made in Italy organizzato da 24Ore Eventi in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
“Fortunatamente ā continua il Presidente – abbiamo una complessitĆ tale che ci consente di compensare le difficoltĆ di un comparto con le opportunitĆ di un altro e fortunatamente la scelta dell’estero ci ha dato conforto, siamo a un 33% del fatturato che si rivolge all’estero”.
La domanda interna, infatti, ĆØ rallentata da anni, per tanto i mercati esteri confermano sempre più il loro ruolo primario e strategico: “Negli ultimi 5 anni il consumo di latte ha avuto una flessione che ormai ha superato il 20% per cui il nostro punto di vista prescinde dalle situazioni contingenti” spiega il Presidente sottolineando come, la crisi economica che ha colpito le famiglie italiane si ripercuote ovviamente sui consumi; vengono favoriti prodotti con un prezzo minore con il quale il latte del marchio non può competere poichĆ© la qualitĆ dellāintera filiera, a cui Granarolo non vuole rinunciare, ha un suo costo.