Home Notizie Media & TV #Parlaconme: Simona Riccio dedica una puntata alla Fierna Nazionale del Peperone di...

#Parlaconme: Simona Riccio dedica una puntata alla Fierna Nazionale del Peperone di Carmagnola

PARLACONME, il nuovo programma radiofonico di Simona Riccio dedicato al mondo dell'agricoltura

Nella puntata della trasmissione web-radio #Parlaconme dell’11 febbraio Simona Riccio ha parlato della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola dello scorso anno.

La trasmissione #Parlaconme vuole essere la continuazione del palinsesto intitolato “L’Agricoltura al centro” condotto da Simona Riccio proprio durante la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola; con questa puntata si è parlato di come la Fiera è stata “madrina di battesimo” del programma.

A discuterne con Simona Riccio sono intervenuti:

Ivana Gaveglio  – Sindaca del Comune di Carmagnola

Lorenzo Sola – Direttore della Ripartizione Cultura e Promozione del Territorio della Città di Carmagnola

Domenico Tuninetti – Presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola

L’edizione 2020 della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è stata  “Speciale e diffusa”, ovvero è stata organizzata andando ad utilizzare prettamente i canali digitali per poter diffondere i palinsesti che generalmente avvenivano in forma fisica. Alcuni eventi sono stati organizzati anche in presenza grazie alle misure di sicurezza adottate dal Sindaco della Città di Carmagnola Ivana Gaveglio che ha ben ponderato tutti i rischi possibili visto il periodo in cui si è svolta. Nota da sottolineare, in quanto ad agosto 2020, la maggior parte delle fiere agroalimentari e sagre piemontesi non si sono svolte, tranne appunto quella della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. La sindaca ha fatto un bilancio dell’edizione 2020, raccontando dell’impatto che ha avuto territorialmente una fiera organizzata in maniera assolutamente diversa dalle tradizionali. Inoltre sono state date alcune anticipazioni sull’edizione 2021.

A supporto di quanto argomentato dalla Sindaca, è intervenuto il Dr. Lorenzo Sola, Direttore della Ripartizione Cultura e Promozione del Territorio della Città di Carmagnola, che spiegherà come ha affrontato in maniera eccellente l’organizzazione della “Fiera Speciale e diffusa” e di come splendidamente è riuscito a renderla perfetta. Di fondamentale importanza il suo Team, con particolare attenzione alla Dr.ssa Claudia Demichelis. Si è parlato anche di quali sono stati gli ostacoli e di come sono stati affrontati per rendere la fiera, diversa, bella e di successo.

Non poteva mancare il Dr. Domenico Tuninetti, Presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola, prodotto Re della Fiera. Durante la trasmissione ha parlato dell’importanza di avere un Consorzio per questo prodotto tipico della zona, della differenzrispetto agli altri peperoni e della “macchina” che si sta nuovamente muovendo per riconoscere il peperone IGP. Si è parlato del futuro Consorzio e della necessità di includere i giovani agricoltori, dell’importanza della loro presenza anche in termini di innovazione e digitalizzazione. Non sono mancati momenti di confronto su questo tema, su quali sono le possibili evoluzioni della Fiera sulla base della precedente e di come si utilizzerà il digitale per affrontare in maniera innovativa il prossimo futuro.

Un’altra interessante puntata che ha visto coinvolte le istituzioni della Città parte del Distretto del Cibo. Ancora una volta molti spunti di apertura nel settore agroalimentare.

La trasmissione, come ogni giovedì, viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network dove può essere riascoltata.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: