Home Notizie Media & TV #Parlaconme. Nuovo appuntamento con Simona Riccio sulla Nutraceutica

#Parlaconme. Nuovo appuntamento con Simona Riccio sulla Nutraceutica

PARLACONME, il nuovo programma radiofonico di Simona Riccio dedicato al mondo dell'agricoltura

Torna l’appuntamento live via web radio con il programma #Parlaconme, in cui Simona Riccio dialoga con professionisti del food e influencer per comprendere le nuove tendenze del mondo frutta e verdura.

Nella puntata del 4 marzo, in diretta radio RADIO VIDA NETWORK dalle 18, Simona Riccio parlerà con Paola Di Giambattista di “Nutraceutica” e di prevenzione a tavola attraverso il miglior consumo di Frutta e Verdura.

Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Invece di mangiare e curarsi, ecco come curarsi mangiando.

La Nutraceutica ha un compito complesso e fondamentale: sgombrare il campo dalle approssimazioni e approcciare l’argomento con la scientificità e il rigore che merita.

Se “siamo quello che mangiamo”, come affermava Feuerbach, l’alimentazione occupa un ruolo decisivo per il nostro benessere.

Spesso però non “sappiamo quello che mangiamo”, e la qualità del nostro vivere ne risente, con gravi conseguenze per l’organismo. L’informazione sul rapporto tra cibo e salute è spesso inesatta o retorica, vittima di luoghi comuni o degli interessi di parte dei produttori. È qui che entra in gioco la Nutraceutica, una parola che sarà sempre più sulla bocca di tutti.

Nello specifico parleremo di Frutta e Verdura declinate sotto 4 punti di vista:

1-PREVENIRE A TAVOLA: Frutta e Verdura come integratori. 

La prevenzione è il miglior strumento di cui disponiamo per aumentare le nostre difese immunitarie, vivere in salute con forza ed energia.

Abbiamo l’opportunità di poter attingere dalla natura per mangiare e integrare, perchè non farlo? Scopriamo come!

2-FRUTTA E VERDURA A COLORI: Cromoterapia e prevenzione. 

La Natura non fa mai nulla a caso. Scopri i 5 gruppi colori, le loro potenzialità e i principi nutritivi di cui puoi disporre semplicemente componendo il piatto in base al colore.

3-SUPERFOOD: Falsi miti e benefici.

Esistono degli alimenti che più di altri sono funzionali al nostro corpo, ovvero hanno delle potenzialità terapeutiche e sono direttamente funzionali ai nostri organi, scopriamoli.

4-NON SOLO FRUTTA E VERDURA: Dieta vegetale anche per atleti professionisti.

Un atleta è un professionista con una forma mentis flessibile, aperta e determinata. Cura la sua mente, il suo corpo e la sua alimentazione affinché il cibo sia il carburante che può migliorare la sua performance.

La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.

Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:

– collegarsi al sito www.vidanetwork.it

–  app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID

– nei maggiori aggregatori di radio

– su speaker Alexa e Google Home

REPLICHE: 

–  REPLICA il giorno successivo – venerdì – alle ore 9.00 

–  REPLICA il sabato mattina della settimana successiva alle ore 11.30 

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: