Home Notizie Media & TV #Parlaconme chiude la seconda edizione con una puntata dedicata alla pasta

#Parlaconme chiude la seconda edizione con una puntata dedicata alla pasta

Nella puntata di #Parlaconme del 29 luglio, ultima della seconda stagione, Simona Riccio ha parlato di pasta italiana ed export

Nella puntata di #Parlaconme del 29 luglio, Simona Riccio ha ospitato Riccardo Felicetti – Presidente Settore Pasta – Unione Italiana Food e Luigi Cristiano Laurenza – Segretario Settore Pasta – Unione Italiana Food.

Questa puntata è nata dall’ispirazione che di Largo Consumo, rivista di economia e marketing sulla filiera dei beni di consumo, ha fornito a Simono Riccio. Sulla rivista si legge:“L’export di pasta continua a crescere segnando un 30% rispetto al 2019 come, di pari passo, e tornato ad aumentare l’arrivo di grano importato necessario a produrre quasi tutta la pasta destinata all’estero e non quella riservata ai consumi interni prodotta invece, quasi esclusivamente, con grano 100% italiano. Esiste quindi da parte dei consumatori esteri, abbastanza indifferenti al fatto che la pasta proveniente dal nostro paese sia prodotta con grano non italiano, una diversa percezione del Made in Italy rispetto alla percezione che ne hanno i consumatori italiani?”

Tra le persone che hanno commentato all’interno del numero 3/2021 l’argomento, vi era proprio Riccardo Felicetti, Presidente Settore Pasta Unione Italiana Food con il quale si è approfondito il tema. In trasmissione anche insieme a Luigi Cristiano Laurenza, Segretario Settore Pasta – Unione Italiana Food, è stata presentata l’Unione Italiana food, si è parlato della leadership dei pastai italiani nel mondo, della Legge di purezza della pasta e della forte propensione all’export dei pastai italiani. Sono stati affrontati anchetemi caldi quali le fake news sul Made in Italy ed il vero problema dell’Italian sounding della pasta, ma anche l’mportanza della qualità del grano nella produzione e le scelte dei pastai nella selezione della materia prima.

Con questa puntata si è conclusa la seconda edizione di #Parlaconme che dà appuntamento ai suoi ascoltatori con #Parlaconme Estate alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola dal 27 agosto al 5 settembre.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: