Home Prodotti Panettoni e Natale: 5 proposte da grandi nomi del food per i...

Panettoni e Natale: 5 proposte da grandi nomi del food per i golosi

Immancabile dolce natalizio per eccellenza, nato come tradizione vuole nel capoluogo meneghino, ma ormai realizzato e declinato in ogni regione d’Italia, variato a seconda delle materie prime del territorio e dei profumi e sapori della terra che lo celebra: il panettone.

Ecco 5 proposte da altrettanti nomi del food che renderanno liete le festività anche in un periodo così particolare come quello che stiamo vivendo.

Il panettone con gelato di Pepino, Galup e Inalpi; le 5 proposte gourmet di Peck; le specialità bio secondo Fior di Loto e Baule Volante; le specialità siciliane di Master Chef.

Un Natale di eccellenze nasce dall’incontro fra Pepino, Galup e Inalpi

Quando non una, non due, ma tre eccellenze del nostro territorio, aziende che hanno fatto la storia della nostra Regione e del Made in Italy nel mondo, si incontrano per creare un prodotto unico, nasce un’idea innovativa, curiosa e golosa, che porta con sé valore e qualità.

Intuizione e capacità imprenditoriale, questo il filo conduttore che unisce la collaborazione tra Inalpi, azienda lattiero casearia di Moretta (Cuneo) che attraverso un’intuizione imprenditoriale ha dato vita, 10 anni fa, alla filiera corta e certificata del latte 100% piemontese, Galup, la storia del panettone italiano, nato a Pinerolo nel 1922 anche in questo caso da un’intuizione di Pietro Ferrua e Gelati PEPINO 1884 il brand torinese che ha inventato, il Pinguino, il primo gelato al mondo su stecco ricoperto da una sottile copertura di cacao.

Nasce così il Panettone Galup tradizionale, prodotto con Burro di Filiera da panna di centrifuga Latterie Inalpi, svuotato e farcito con Gelato PEPINO alla crema nei formati da 130 gr. e 700 gr. Ed al suo fianco il Gelattone, morbido gelato alla crema sapientemente miscelato con pezzi di panettone spezzettato a mano confezionato nel tradizionale Mezzolitro Gelati PEPINO 1884 da 380 gr.
Una partnership a tutto tondo che condivide ingredienti di filiera corta e certificata Inalpi e che crea una referenza unica per qualità e tracciabilità, che racchiude al proprio interno l’esperienza della lavorazione artigianale, che da sempre caratterizzano i prodotti Galup, con l’innovazione di moderne industrie di qualità come Gelati PEPINO 1884 e Inalpi.

Il Panettone ripieno alla Crema Gelati PEPINO 1884 ed il Gelattone, saranno disponibili presso la storica Gelateria Pepino di P.zza Carignano a Torino, i principali rivenditori di Piemonte, Liguria e Lombardia, oltre che nelle Pinguinerie dell’Aeroporto Internazionale di Torino Caselle e del Centro Commerciale Millefiori di Assago e online attraverso i canali Glovo. Ma l’eccellenza varcherà anche i confini e sarà acquistabile nella Pinguineria di Camden Market a Londra.

Peck porta sulle tavole 5 panettoni di alta pasticceria

Il Natale 2020 si avvicina, in equilibrio tra nuove regole e antichi desideri, in cerca di una nuova normalità, e alcune certezze. Tra queste resta sempre il Panettone di Peck.

L’alta gastronomia, a Milano dal 1883, presenta oggi le sue 5 varianti del dolce simbolo del Natale, tra cui spicca una inedita limited edition Amarena, Limone e Mandorla.

Una nuova interpretazione del dolce più amato delle feste, ripensato in una originale combinazione di sapori, disponibile in soli 200 pezzi.

La nuova proposta va ad arricchire la gamma di Panettoni di Peck, composta da:

– Gusto Classico, per gli amanti della tradizione
– Pere e Cioccolato, per i palati più raffinati
– Arancia, Ananas e Zenzero, per chi è alla ricerca di un tocco esotico
– Pistacchio, Caffè e Cioccolato Bianco, per i più golosi

Cinque creazioni, frutto della creatività del Pastry Chef Peck Galileo Reposo, che si distinguono per la qualità del loro impasto, ottenuto grazie ad una lavorazione di 72 ore e all’utilizzo di ingredienti selezionatissimi.

I Panettoni sono disponibili presso i 3 negozi Peck di Milano – la storica sede di via Spadari 9, Peck CityLife in Piazza Tre Torri, Peck Porta Venezia in via Salvini 3 – o direttamente a casa propria con il servizio delivery di Peck.

Il nuovo Panettone Amarena, Limone e Mandorla

Una limited edition pensata dal Pastry Chef Peck Galileo Reposo per i palati più esigenti.

Amarene candite sciroppate, scorze di limone candito e mandorle si uniscono, creando un prodotto dai toni dolci e agri allo stesso tempo, capace di rivelare nuovi sapori e gusti ad ogni assaggio. La ricca glassatura di mandorle e granella di zucchero conferisce il tocco finale di golosità.

“Un’inedita combinazione di materie prime d’eccellenza: l’amarena sciroppata dolce ed aspra, il limone candito dal gusto zuccherino e goloso e la mandorla che conferisce il tostato classico della frutta secca. Il risultato è un panettone stile veneziana, che si caratterizza per la raffinatezza di profumi ed eleganza al palato” spiega Galileo Reposo.

Panettone 1 kg: 34 euro (disponibile in 200 pezzi)

Panettone Classico di Peck

Disponibile tutto l’anno, si distingue per il suo morbido impasto e per l’utilizzo di ingredienti d’eccellenza: farina con germe di grano macinato a pietra, vaniglia in bacche della qualità Bourbon, scorze d’arancia candite fresche con miele d’acacia toscano.

“Nel rispetto della tradizione, il panettone classico vanta i migliori ingredienti provenienti dall’Italia e non solo: burro belga, vaniglia Madagascar, uova biologiche, stesso lievito madre utilizzato da ben 80 anni, grano e arance italiane” 

Panettone 1 kg: 32 euro

Panettone Pere e Cioccolato

Una versione gourmet del panettone classico, dedicato ai palati più raffinati.

L’impasto tradizionale è reso speciale da ingredienti di altissima qualità: vaniglia in bacche Bourbon del Madagascar, gocce di cioccolato fondente e pere semicandite.

“Due grandi classici della pasticceria – milanese e italiana – si incontrano in questo Panettone, che si caratterizza per la combinazione tra dolcezza e freschezza delle pere semi-candite e forza del pregiato cioccolato fondente”.

Panettone 1 kg: 34 euro

Panettone Arancia, Ananas e Zenzero

Una ricetta originale ideata dai maestri pasticcieri di Peck che conferisce un tocco di esoticità al Natale. Un soffice impasto a lunga lievitazione arricchito da pregiati cubetti di zenzero, ananas e scorzette d’arancia candite a fresco.

“Potente incontro di tre tipici prodotti natalizi, ottenuto rispettando la ricetta del panettone tradizionale ma modificandone il bouquet dei sapori. La dolcezza e l’aroma di arancia e ananas sono controbilanciate dalla piccantezza e croccantezza dello zenzero. Un mix insolito ma contemporaneo regala un prodotto dal gusto internazionale”.

Panettone 1 kg: 34 euro

Panettone Pistacchio, Caffè e Cioccolato Bianco

Un dolce perfettamente bilanciato dal sapore sofisticato. Il soffice impasto a lunga lievitazione è realizzato con profumato caffè, delicato cioccolato bianco e gustoso pistacchio. Ad arricchire ulteriormente il sapore del dolce sulla glassa sono presenti una pioggia di pistacchi interi e l’aromatico caffè della miscela Peck. “L’eleganza e il gusto del pistacchio incontrano il profumo e l’acidità del caffè, il tutto addolcito da pepite di cioccolato bianco sciolte in cottura. Il risultato è un panettone stile veneziana che garantisce durante la degustazione una vera esplosione di gusto”

Panettone 1 kg: 45 euro

La proposta bio per un Natale firmato Fior di Loto

Anche quest’anno Fior di Loto – marchio leader nello sviluppo di prodotti biologici in Italia, che dal 1972 ha fatto dell’alimentazione sana, sostenibile e consapevole uno stile di vita – porta sulle tavole natalizie tante novità biologiche pensate per soddisfare ogni palato, dai più legati alla tradizione fino ai consumatori celiaci e a coloro che seguono un’alimentazione vegana.

Per gli amanti della tradizione, Fior di Loto propone il Panettone tradizionale, realizzato con pasta madre e tutti gli ingredienti tipici del dolce natalizio per antonomasia, disponibile anche nella versione sfiziosa con crema al cioccolato, e il Pandoro tradizionale dolcificato con solo zucchero di canna e realizzato con pasta madre e senza olio di palma.

Il Dolce Natale nelle due nuove versioni di farro con uvetta e arancia e cioccolato è realizzato con pasta madre e senza ingredienti di origine animale, perfetto per soddisfare anche il palato dei consumatori vegani e incartato in una elegante confezione regalo arricchita da un fiocco.

Da molti anni Fior di Loto si preoccupa di rendere felici anche coloro che hanno particolari esigenze alimentari, in particolare i consumatori celiaci, e anche per Natale non manca l’assortimento gluten-free: il Panettone senza glutine Zer%Glutine, disponibile anche in formato “mini” da 80g.

Infine, per i consumatori che cercano un’idea regalo tutta biologica, Fior di Loto offre 4 nuovissime scatole regalo: il Cesto colazione per 2, contenente due originali tazze natalizie e Biscotti con gocce di cioccolato, il Cesto duo senza glutine, con spumante millesimato e Panettone senza glutine, la Vegan Box, con tanti prodotti senza ingredienti di origine animale e la Senza Glutine Box, con dolci sfiziosi per un regalo perfetto anche per il consumatore celiaco.

I panettoni bio di Baule Volante

Baule Volante – leader da più di trent’anni nella creazione di prodotti biologici – lancia i suoi nuovi prodotti natalizi realizzati con le migliori materie prime biologiche, pasta madre e con alternative senza ingredienti di origine animale e senza lievito di birra.

Una novità unica nel suo genere è il Panettone integrale, realizzato con farina di grano tenero integrale e pasta madre, dolcificato con zucchero integrale di canna e miele di acacia ed arricchito con uvetta sultanina e arancia candita.

Immancabili anche gli ormai celebri prodotti della tradizione natalizia Baule Volante, come il Panettone con pera e cioccolato, il Panettone con bagna al limone e limoncello senza scorze di agrumi e senza canditi e il Dolce di Natale di farro con gocce di cioccolato, realizzato senza lievito di birra e senza ingredienti di origine animale, tutti confezionati in un pack innovativo e accattivante a tema natalizio.

Inoltre, in versione “mini”, perfetti per una originale idea regalo o per una cena intima, sono disponibili il Pandorino (80g), il Panettoncino (100g) e il Dolcetto di Farro (100g), quest’ultimo perfetto anche per chi segue un’alimentazione senza prodotti di origine animale.

Infine, Baule Volante propone quattro sfiziose idee regalo bio dal successo assicurato: il Cesto duo tradizionale, con Prosecco DOC e Panettone integrale, il Cesto biscotti con amore, contenente tutto l’occorrente per preparare biscotti natalizi di farro, il Cesto Delizie di Natale e il Cesto Feste di Natale, che includono sfiziosi prodotti dolci e salati: dai dolci natalizi, alla crema e frutta spalmabile, alle specialità salate come il pane guttiau semintegrale, fino ai condimenti come aceto non filtrato e olio extravergine di oliva.

Master Chef: 3 panettoni gourmet per il Natale 2020

Benché le sue origini fra storia e leggenda siano legate alla città di Milano, il panettone, dolce simbolo del Natale, ha presto trovato successo in tutta Italia, dove la ricca produzione artigianale pasticcera ha saputo dare vita a versioni golose e profumate che si declinano a seconda del territorio, delle usanze e dei sapori. 

In questo senso, i panettoni siciliani, soffici, delicati e resi unici dagli ingredienti locali, sono fra i più apprezzati d’Italia. Master Chef, che seleziona le migliori specialità dell’Isola, propone per il Natale 2020 tre panettoni ottenuti con metodo artigianale e materie prime di altissima qualità, proposti in raffinate confezioni regalo che, anche nel nome, esprimono tutta la ‘sicilianità’. 

Taormina è una confezione regalo composta da un panettone artigianale agli agrumi di Sicilia da 1 kg e da a una confezione di frutta Martorana da 100g. Il regalo ideale per i buongustai che rispettano la tradizione, ma non rinunciano a una nota di originalità data dall’aroma degli agrumi siciliani, che lasciano un retrogusto vivace e intenso. 

La tradizione prestata ai sapori esotici caratterizza invece la proposta Filicudi, nell’elegante confezione si trova un panettone artigianale allo zafferano da 1 kg e un vasetto di crema al melograno da 170g. Due specialità dal carattere deciso, adatte per chi è alla ricerca di gusti nuovi e ama farsi stupire da accostamenti inediti. 

Alicudi, infine, è la soluzione ideale per chi ama i sapori autentici. Il panettone classico da 1 kg è accompagnato da un vasetto di crema al pistacchio da 170g e granella di pistacchio 30g. Il regalo adatto per i palati che cercano anche nel cibo la qualità della tradizione.

La gamma di specialità di pasticceria firmata Master Chef vanta un ampio assortimento e contempla i dolci siciliani più rinomati e apprezzati al mondo, a cominciare dalla pasta di mandorle e dalla frutta Martorana, passando per creme, croccante e cantucci, senza dimenticare una selezione di panettoni gourmet, valorizzati dagli ingredienti tipici dell’isola.

I prodotti Master Chef rappresentano il meglio della bontà, della tradizione e della creatività tipica dell’arte pasticcera siciliana: le migliori materie prime e l’esperienza dei ‘maestri del gusto’ dell’isola sono gli ingredienti che fanno di questi dolci delle vere e proprie prelibatezze.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: