Panettone Day: per la prima volta il concorso in contemporanea con Sigep

15 Gen 2020 - 03:30
Panettone Day: per la prima volta il concorso in contemporanea con Sigep
Per la prima volta in contemporanea con il Sigep di Rimini, si darà il via all’ottava edizione del concorso che celebra un cult della pasticceria italiana, il Panettone Day, e permette agli artigiani di tutta Italia di mettersi alla prova con la creazione del panettone artigianale, un simbolo del made in Italy famoso in tutto il mondo. Il concorso Panettone Day, diventato ormai un punto di riferimento per il mondo della pasticceria, ha registrato nel 2019 più di 200 partecipanti tra professionisti qualificati da ben 17 regioni della Penisola, con più di 508 panettoni in gara ed una concentrazione di iscrizioni nelle regioni Campania, Lombardia e Lazio ad indicare quanto il panettone stia diventando un dolce sempre più apprezzato non solo al nord, dove ha le sue radici, ma che riscuote riscontri da ogni parte d’Italia. Proprio per la sua crescente notorietà ed il numero sempre maggiore di candidati, quest’anno Panettone Day ha deciso di dare il via alla nuova edizione in concomitanza con il Sigep e offrire ai pasticceri partecipanti alla manifestazione l’opportunità di iscriversi in anteprima. Dal 18 al 22 gennaio Panettone Day sarà presente con un corner dedicato all’interno dello stand Novacart, partner del concorso sin dalla sua nascita, dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni, scoprire in anticipo tutte le novità che caratterizzeranno questa nuova edizione e pre-iscriversi all’edizione 2020. Il concorso, riconosciuto ormai per la sua autorevolezza e per essere il primo dedicato ai pasticceri professionisti, ha permesso di valorizzare e diffondere la cultura della lievitazione e favorire la riscoperta del valore del prodotto artigianale. Quest’anno, in occasione del Sigep, promuove numerose attività tra talk, degustazioni e lab che vedrà coinvolti, in primis, i protagonisti dell’edizione 2019.

Sabato 18 gennaio 

Ore 15.00 - Sala Mimosa
Assitol e AIBI presenteranno la ricerca promossa da CSM Bakery Solutions (promotrice, con il marchio Braims, del concorso Panettone Day), in collaborazione con Nielsen e che fa il punto sulle dimensioni del mercato del Panettone in Italia, individuando e fotografando il percepito dei consumatori del prodotto artigianale, analizzandone le dinamiche di acquisto e identificando opportunità di crescita future.

Lunedì 20 gennaio 

Ore 14.30 - stand DOLCEGIORNALE (Pad Hall Sud- Stand 4)
I tre vincitori dell’edizione 2019 di Panettone Day saranno protagonisti in un talk show condotto da Rossella DeStefano sul tema “Oltre il Panettone: possibilità di innovazione e limiti alle proposte creative”
Ore 16.00 - stand NOVACART(Pad D5- Stand 35)
I protagonisti del concorso Panettone Day 2019 racconteranno la loro esperienza e il loro vissuto da vincitori del contest, in un momento di degustazione aperto al pubblico

Martedì 21 gennaio 

Ore 11.00 - stand FB (Pad C6- Stand 01-07-60-08-28)
Conferenza stampa di presentazione del nuovo sponsor del concorso. Per l’occasione sarà proposto un goloso abbinamento di gelato al panettone preparato per FB da Paolo Brunelli e degustato assieme alle proposte dei tre vincitori della settima edizione di Panettone Day.
Ore 16.00 - stand CALLEBAUT (Pad C7 – Stand 139-140)
I tre vincitori di Panettone Day si cimenteranno nella glassatura del panettone con cioccolato Ruby e audaci abbinamenti sotto la guida della Pastry Queen Silvia Federica Boldetti

Stand Novacart Pad D5 - Stand 35

Compila il mio modulo online.