Origine Group: il kiwi italiano ha conquistato i mercati esteri

Origine Group comunica il bilancio della campagna kiwi Italia: spediti 33.000 quintali (+49%) tra Oltremare ed Europa, nonostante la crisi Covid.

25 Maggio 2020 - 01:30
Origine Group: il kiwi italiano ha conquistato i mercati esteri

È ormai terminata, in netto anticipo rispetto all’anno precedente, la campagna del kiwi italiano di Origine Group. Una campagna che ha visto una forte crescita delle vendite, ma che è stata divisa in due parti dalla pandemia da Coronavirus.

In totale abbiamo venduto 33.000 quintali di kiwi italiano sui mercati esteri, pari al 49% in più rispetto alla campagna 2018/19 – afferma il Direttore generale di Origine Group, Alessandro Zampagna -. Evidentemente la formula del Consorzio, che valorizza il kiwi dei propri soci sui mercati d’oltremare e su clienti mirati in Europa, sta funzionando”. Una campagna, come detto, a due facce, divise dalla pandemia del Coronavirus.

 width=
Alessandro Zampagna

Fino a gennaio lo sviluppo è avvenuto maggiormente sui mercati di Oltremare, con l’Europa che stentava a decollare in termini di prezzo, sotto il peso della forte competizione esistente. Con l’arrivo dell’emergenza da Covid-19 tutto è cambiato, con l’Europa che ha visto un incremento in domanda e quindi in prezzo, e l’Oltremare che ha dovuto affrontare tutta una serie di problemi, dai porti bloccati ai repentini cambiamenti di mercato.

Il bilancio della stagione si profila comunque positivo per Origine Group

 width=Abbiamo incrementato le vendite in generale, aprendo nuovi mercati e posizionando il nostro kiwi su nuove catene distributive, e mantenendo comunque un ritorno interessante, anche grazie alla diversificazione su più Paesi. Il nostro marchio del kiwi di alta qualità “Sweeki” continua ad espandersi in Asia; e adesso anche sul mercato cinese, che ha risolto almeno in parte l’emergenza, riprendono in nostri progetti. Anche in Nord America continua il nostro sviluppo, mentre in Europa i nostri clienti continuano a porre fiducia nel nostro prodotto e nel nostro servizio.” Un bilancio positivo quindi, in una situazione senza precedenti.

 width=Ora Origine Group è concentrata sulla commercializzazione del kiwi di alta qualità dei suoi soci cileni, che assicurano la continuità del prodotto a marchio sugli scaffali dei mercati esteri anche in controstagione. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]

Compila il mio modulo online.