Olio di oliva e non solo: da Oleificio Zucchi consigli e ricette per una sana alimentazione

Attività fisica e alimentazione: i consigli di Oleificio Zucchi per una sana alimentazione in cui l'olio è un alleato prezioso per la salute e il palato.

17 Lug 2020 - 01:30
Olio di oliva e non solo: da Oleificio Zucchi consigli e ricette per una sana alimentazione
Dopo una primavera che, a causa del lockdown, è stata per molti all’insegna della sedentarietà, ecco che con l’arrivo dell’estate torna la voglia di tenersi in forma attraverso l’esercizio fisico; i benefici di un po’ di movimento sono davvero tantissimi, sia a livello fisico che mentale. Oleificio Zucchi, insieme al Dott. Giorgio Donegani, Tecnologo alimentare, esperto di nutrizione e di educazione alimentare, ha analizzato come la sana alimentazione, e in particolare il corretto apporto di grassi, sia fondamentale per tutti coloro che svolgono qualsiasi forma di attività fisica, anche non a livello agonistico. “Concedersi una bella pedalata in bicicletta o un’ora di camminata veloce, di palestra o di piscina, meglio se 2 volte a settimana, è sufficiente per restare in forma nel modo più piacevole, a patto però di curare anche l’alimentazione”, consiglia il Dott. Donegani. “Quando si parla di cibo e sport, in genere si punta molto sull’importanza dei carboidrati come fonte di energia e delle proteine come materiale per costruire e riparare i muscoli, dimenticandosi di quanto sia fondamentale un giusto apporto di grassi.La quota dei grassi nell’alimentazione dello sportivo dovrebbe infatti coprire fino al 35% delle calorie assunte complessivamente nella giornata, per diversi motivi:
  • i grassi sono un’importante fonte di energia (ne danno più del doppio rispetto ai carboidrati), e costituiscono una riserva importante soprattutto negli sport di durata come la corsa, il ciclismo, l’endurance e il triathlon, nei quali l’energia fornita dai carboidrati si esaurisce troppo presto;
  • i grassi, in particolare quelli polinsaturi che troviamo negli oli vegetali, costituiscono un indispensabile materiale costruttivo anche per le cellule muscolari e giocano un ruolo importante per mantenere in salute le articolazioni;
i grassi aiutano a regolare la glicemia, rendendo più uniforme la distribuzione dell’energia nell’arco della prestazione sportiva e aiutando a evitare i crampi muscolari. “Pensare ad un menù che fornisca il corretto apporto di energia è fondamentale quando si pratica attività fisica”, continua il Dott. Donegani, “ma non c’è nessun bisogno di ricorrere a integratori e barrette energetiche, né tantomeno di concedersi merende e cene molto abbondanti. Altrimenti si rischia che lo sport, da occasione per mantenere il fisico asciutto e scattante, si trasformi in un rischio ulteriore di andare in sovrappeso!”. Introdurre nella propria dieta grassi “buoni” è dunque molto utile per mantenere un giusto equilibrio nella propria alimentazione. Ecco alcuni degli oli che il Dott. Donegani consiglia a chi pratica sport, insieme alle ricette suggerite da Oleificio Zucchi per utilizzarli al meglio in cucina:

Olio Extravergine di Oliva

 width=L’alleato perfetto per preparare l’organismo allo sforzo fisico. Utilizzato come condimento in un pasto leggero consumato almeno un’ora e mezza prima della prestazione, non solo garantisce una facile digestione, ma apporta anche una quantità di antiossidanti (tocoferoli e polifenoli) preziosi per opporsi ai danni che inevitabilmente la pratica sportiva produce sui tessuti, aumentando la produzione di radicali liberi.

Zucchi consiglia la ricetta: Salmone marinato con olio extravergine di oliva 100% italiano sostenibile Zucchi

 width=

Olio di Avocado

 width= Un’ottima alternativa all’olio extravergine d’oliva, grazie alle sue caratteristiche vicine per composizione in acidi grassi.

Zucchi consiglia la ricetta: Sgombro al vapore con maionese al pomodoro all'olio di avocado Zucchi

 width=  

Olio di Semi di Sesamo

 width= Ideale per facilitare la riparazione e rigenerazione dei tessuti, nella fase di riposo dopo l’attività, perché particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi (utile materiale costruttivo).

Zucchi consiglia la ricetta: Insalata orientale con salmone e olio di semi di sesamo Zucchi

 width=  
Oleificio Zucchi. Oleificio Zucchi nasce nel 1810 come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi, l’azienda diventa una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, con sede a Cremona: con la Divisione Consumer, produce e distribuisce un’ampia gamma di oli da olive e da semi che si distinguono per l’eccellenza, il gusto e la versatilità in cucina, grazie alla profonda conoscenza dell’“arte del blending”. Oleificio Zucchi si impegna per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate dai suoi blendmaster, e nel 2017 ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli da olive, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l'ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. www.zucchi.com
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.