Sgambaro, lo storico pastificio veneto, in controtendenza a molte operazioni degli ultimi anni, non si fa lusingare dai grandi gruppi stranieri e rimane italiano al 100%, come la sua pasta, e in mano alla famiglia che lo ha fondato nel 1947.
I fratelli Pierantonio, Roberto e Sandra Sgambaro hanno raggiunto il controllo dellāazienda decidendo di acquisire, tramite il veicolo societario GEN4 Srl, lāintero pacchetto di azioni sociali in mano ai cugini Flavio, Valentina e Maria Antonietta Sgambaro. Lāaccordo favorisce lāingresso della quarta generazione della famiglia e conferma la volontĆ di restare indipendenti.
āSono molto soddisfatto di aver raggiunto questo importante accordoā, commenta Pierantonio Sgambaro, presidente del pastificio. āLāinteresse ricevuto in questi ultimi mesi anche da parte di multinazionali straniere evidenzia le potenzialitĆ di sviluppo della nostra azienda: Sgambaro rimane però italiana e non potrebbe essere altrimenti per una realtĆ che da ventāanni produce la sua pasta con solo grano duro italiano. Il nostro obiettivo ĆØ accelerare la crescita del brand sia a livello nazionale sia internazionale, dove riscontriamo sempre maggiore attenzione verso la pasta di alta qualitĆ Made in Italyā.

Ampliare la presenza sugli scaffali in Italia e allāestero
Sono due le direttrici di sviluppo lungo le quali si muove lāazienda. Da un lato sta lavorando per ampliare la presenza nei canali distributivi tradizionali, come supermercati e negozi al dettaglio, e in quelli online, incluso il lancio di un proprio e-commerce entro fine anno. Dallāaltro sta rafforzando le attivitĆ sul fronte marketing e comunicazione per consolidare la riconoscibilitĆ del marchio e dei suoi valori. In questāottica, ĆØ stata confermata la collaborazione per il 2021 con lo chef Bruno Barbieri, volto della campagna tv che ha debuttato in primavera sulle reti nazionali italiane.
Dopo aver registrato lo scorso anno un giro dāaffari di circa venti milioni di euro, Sgambaro prevede di chiudere il 2020 con un aumento di fatturato attorno al 5%. Questo trend positivo ĆØ stato trainato anche dalle vendite estere che, al netto dellāeffetto āsvuotamento dei supermercatiā legato a Covid-19, hanno visto un incremento di oltre il 10%, con lāingresso in nuovi mercati in Europa e nel sud-est asiatico.
Il benessere del consumatore alla base della strategia aziendale
Per il pastificio rimanere indipendente garantisce il rispetto dei valori che da sempre guidano le scelte aziendali. La sensibilitĆ verso il benessere dei consumatori ha spinto Sgambaro a usare solo grano duro italiano e puntare alla filiera corta per eliminare i pesticidi dalla propria pasta giĆ ventāanni fa. LāattivitĆ di ricerca e sviluppo oggi ĆØ rivolta sia alla selezione di grani con elevate proprietĆ nutrizionali, ma anche allo studio di packaging per la pasta completamente riciclabili.
Lāattenzione verso lāambiente si ĆØ concretizzata nel 2020 con lāavvio del percorso green che porterĆ Sgambaro a diventare entro dieci anni āorganizzazione climate positiveā, capace di sottrarre allāatmosfera più anidride carbonica di quanta ne rilascia con la propria attivitĆ .
āIl benessere delle persone ĆØ anche strettamente legato alla salute del nostro pianeta e come azienda sentiamo la responsabilitĆ di fare la nostra parte, mettendo al centro di tutte le nostre decisioni lāambienteā, spiega Pierantonio Sgambaro.