Nostrane, locali e tracciabili: sono così le birre che vogliono gli italiani

In occasione della Giornata Mondiale della Birra, Tiendeo ha indagato gli ultimi trend in fatto di birra, scoprendo cosa vogliono gli italiani.

2 Agosto 2021 - 22:34
Nostrane, locali e tracciabili: sono così le birre che vogliono gli italiani
Forte predilezione degli italiani per le birre nostrane e una grande offerta di produzioni locali da parte dei retailer. In occasione della Giornata Mondiale della Birra, che si celebra il primo venerdì di agosto, Tiendeo (compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali) ha realizzato uno studio per scoprire le ultime tendenze in fatto di birra. Quando si tratta di birre, gli italiani si mantengono fedeli alle marche tradizionali italiane, anche in quei casi in cui le etichette italiane sono state acquistate da multinazionali straniere, pur mantenendo la produzione in Italia. Il 50,5% delle ricerche effettuate dagli italiani, sono infatti relative a brand nazionali, anche se i principali appartengono appunto a multinazionali, come Peroni (Asahi Breweries Europe Ltd) e Moretti (Gruppo Heineken), seguite da Ichnusa (Gruppo Heineken) e Poretti (Carlsberg Italia S.p.a). Seguono al secondo posto le birre olandesi (17%), capitanate da Heineken, e quelle tedesche (8%), con Beck's, Paulaner e Warsteiner. width=

Spopolano le etichette di birre locali

Tra 105 birre prese in esame nello studio effettuato, sono 52 le etichette di birre di produzione locale, in prevalenza di italiane.  Delle 48 birre italiane presenti sui cataloghi infatti, sono 36 quelle di produzione locale che non appartengono a colossi multinazionali, acquistabili presso i punti vendita dei retailer.  Non mancano le birre di produzione locale straniere: polacche, tedesche, belghe, danesi, irlandesi, scozzesi, francesi, norvegesi e slovene. È evidente come i retailer cerchino di rispondere il più possibile a una domanda da parte di un consumatore che presta sempre più attenzione alle etichette, alla tracciabilità delle materie prime e dei processi di lavorazione, alla provenienza, e che è sempre più incline all’acquisto di prodotti locali.  
Tiendeo è l’azienda leader in volantini online e servizi per potenziare il traffico ai negozi fisici, fondata nel 2011 a Barcellona (Spagna). Attualmente è presente in 41 paesi e registra un audience di 45 milioni di utenti unici al mese a livello globale, che generano 65 milioni di visite mensili. L’applicazione di Tiendeo è stata scaricata 10 milioni di volte in tutto il mondo.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.