Home Ho.Re.Ca. Ricette Nieddittas torna in tavola con tre ricette a cura dello Chef Umberto...

Nieddittas torna in tavola con tre ricette a cura dello Chef Umberto Vezzoli

Prosegue la collaborazione tra Nieddittas e lo Chef Umberto Vezzoli con la proposta di tre gustosi piatti a base di pesce.

Nieddittas, il brand che gestisce l’intera filiera della mitilicoltura nel Golfo di Oristano, torna in tavola proponendo tre ricette a cura dello Chef Umberto Vezzoli della Umberto Vezzoli FOOD ACADEMY.
Le portate sono realizzate con le specialità ittiche di Nieddittas dall’orata ai gamberi rossi, dalla bottarga di muggine alle vongole e arricchite con i prodotti tipici sardi. Tre ricette che si adattano perfettamente a una cena o un pranzo per chi vuole gustare i sapori del mare e per chi vuole cimentarsi nella preparazione di pietanze semplici ma con accostamenti inusuali.

La prima ricetta proposta è il Filetto di orata in guazzetto di pomodori e mille foglie di pane carasau. Un piatto semplice all’apparenza ma dal gusto molto ricercato grazie anche all’utilizzo del sale speziato.

Il secondo piatto è l’Insalata di gamberi rossi con mango, bottarga, sedano e caciotta pecorina, nella quale l’anice e il mango maturo fresco donano un gusto del tutto originale al piatto, che si mescola con la senape e il finocchio fresco.

Terza ricetta proposta è lo Spago T.V.B., ovvero uno spaghetto artigianale Selet, tartufo, vongole e bottarga. I tre ingredienti, insieme al sale al mirto, si sposano alla perfezione per richiamare i sapori di terra e di mare a cui si accosta perfettamente un Vermentino di Sardegna Cantine Pala.

Replicare le ricette proposte dallo Chef è molto semplice, grazie soprattutto alla possibilità di poter acquistare gli ingredienti direttamente dal nuovo e-commerce dell’azienda. Nieddittas ha infatti lanciato l’e-shop (https://shop.nieddittas.it/shop/) su cui si può ordinare una selezione di prodotti Nieddittas che comprendono, oltre alle rinomate cozze, ostriche, orate, vongole, bottarga e molto altro. Non solo. Sul nuovo e-commerce è possibile acquistare anche moltissimi prodotti tipici locali: diversi tipi di formaggi, come caciotta pecorina delicata, ricotta salata semplice e affumicata o provola; numerose tipologie di pasta, dalla classica fregula ai malloreddus; e ancora olio, vino e birre artigianali, oltre all’immancabile pane carasau. Per ogni prodotto c’è una scheda in cui vengono descritte caratteristiche, proprietà e provenienza. Sul sito infine è disponibile il Servizio Premium con il quale si può ordinare il pesce fresco del giorno che viene consegnato in sole 24 ore.

Filetto di orata in guazzetto di pomodori e mille foglie di pane carasau

Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di orata Nieddittas di gr. 300 C.U.
200 gr. di pomodori ramati camone freschi
50 gr. di cipolla rossa
10 gr. di capperi
5 gr. di timo e basilico
uno spicchio d’aglio
sale aromatizzato Bon’ora alle 7 spezie q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Lavare e sbucciare le cipolle, tagliarle a julienne e farle rosolare con lo spicchio di aglio in camicia; lavare e tagliare a cubetti i pomodori, unire al soffritto di cipolla con i capperi e far ridurre il guazzetto.
Successivamente insaporire per bene i filetti di orata tagliati a mezzo filetto con il sale alle 7 spezie; scaldare poi una padella, unire olio extravergine d’oliva e un rametto di timo e far rosolare i filetti prima dalla parte della pelle. Poi completare la cottura in padella.
Riporre infine i filetti a mille foglie alternati con il pane carasau, ridurre ancora il guazzetto, e comporre poi il piatto con al centro la mille foglie e il guazzetto. Servire ben caldo.

Insalata di gamberi rossi con mango, bottarga, sedano e caciotta pecorina

Ingredienti per 4 persone
32 gamberi rossi
un mango maturo fresco
un finocchio fresco
10 gr. di bottarga di muggine Nieddittas
5 gr. di senape
5 gr. di passata di pomodoro
2 gr. di anice stellato
sale aromatizzato all’origano q.b.
basilico q.b.
Procedimento:
Sbucciare i gamberi solo dalla parte della coda; a parte comporre una salsa con la senape, la passata di pomodoro, l’anice stellato e il sale aromatizzato. Pulire i finocchi e tagliarli a cubetti; unirli alla salsa a crudo e lasciare insaporire il tutto.
Sbucciare il mango e tagliarlo a cubetti leggermente grossolani; far bollire i gamberi in acqua per 4 minuti, scolare e unire il tutto al condimento; lasciare insaporire per 5 minuti. Infine servire in un piatto fondo, salare e decorare con foglie di balisco, bottarga grattugiata al momento in piccole scaglie e dadolata di mango.

Spago T.V.B.

Ingredienti per 4 persone

320 gr. di spaghetti
400 gr. di vongole con guscio Nieddittas
20 gr. di tartufo nero
30 gr. di bottarga
50 ml di olio extravergine di oliva Corrias
10 gr. di finocchietto fresco
uno spicchio d’aglio
2 gr. di sale al mirto
Procedimento:
Scaldare una padella e far aprire le vongole nel modo tradizionale, con olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia, e sfumare con acqua salata, coprire con il coperchio e lasciar cuocere fino all’apertura completa delle vongole.
Successivamente togliere dal fuoco e eliminare metà guscio, lasciando quello dove c’è il frutto, filtrare l’acqua di cottura e farla ridurre leggermente; rimettere le vongole in padella e lasciare riposare aggiustando di sale aromatizzato al mirto.
Far bollire lo spaghetto in acqua con normale procedura, scolare quando è ancora al dente e unirlo alle vongole e ristorare la pasta, ossia completare la cottura con tutto il suo condimento mantecando tutto per bene.
A questo punto si passa alla preparazione del piatto con l’aiuto di un mestolo e un forchettone da cucina: arrotolare dentro al mestolo gli spaghetti e posizionare il nido di pasta al centro del piatto; decorare con lamelle di tartufo e di bottarga e finocchietto fresco e servire.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    5/5 (1)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: