Nicola Di Lena tra i migliori pastry chef d'Italia per Gambero Rosso

21 Nov 2019 - 04:30
Nicola Di Lena tra i migliori pastry chef d'Italia per Gambero Rosso
Nicola Di Lena, Pastry Chef del Mandarin Oriental, Milan e del suo ristorante 2** Michelin Seta, ha ottenuto il riconoscimento di “I Migliori Pastry Chef d’Italia” per la nuova guida Pasticceri & Pasticcerie 2020 del Gambero Rosso. Classe 1981, nato in Svizzera ma cresciuto in Puglia, Nicola Di Lena è lo Chef a cui Antonio Guida, Executive Chef di Seta e responsabile della linea di cucina di Mandarin Oriental, Milan, affida la chiusura in stile dei suoi sofisticati menù.   width=Ricerca, eleganza e presentazioni raffinate sono la cifra stilistica di Nicola, che con la sua affiatata brigata cura anche tutta la proposta di pane e grissini dell’hotel. Gli ospiti locali e dell’hotel apprezzano le creazioni di Nicola Di Lena anche nel ricco buffet della prima colazione, che propone grandi classici della pasticceria come croissant, pain au chocolat e squisite torte oltre a ricette tradizionali fra cui il Panettone milanese, la Colomba pasquale e le Zeppole di San Giuseppe.  width=Nicola commenta: ”Sono davvero felice di ricevere questo premio, un riconoscimento importante per me e per la mia squadra che ringrazio di cuore, a partire dal mio Pastry Sous Chef Marco Pinna”.  width=Antonio Guida, Executive Chef del ristorante Seta, e Luca Finardi General Manager di Mandarin Oriental, Milan e Area Vice President, Operations di Mandarin Oriental Hotel Group, si congratulano per l’ottimo risultato: "Un riconoscimento che premia il grande impegno e il cuore che Nicola mette quotidianamente nel suo lavoro”.
Nicola di Lena
Nicola Di Lena, classe ’81, ama da sempre l’arte della pasticceria: ancora studente, approfitta di ogni vacanza scolastica per raggiungere lo zio pasticcere Agatino, a Santa Teresa di Riva, in Sicilia, e imparare i suoi segreti. Dopo il diploma, dalla scuola alberghiera a Matera, le esperienze formative in Puglia, a St. Moritz e a Cortina preparano la strada per il suo arrivo all’hotel Il Pellicano, a Porto Ercole, nel 2006. Entra così nella prestigiosa brigata dello Chef Antonio Guida come secondo pasticcere, affiancando il primo pasticcere Ivan Le Pape, per poi diventare capo partita dei dolci. Il periodo di formazione con il celebre Laurent Jeannin all’Epicure, ristorante parigino tre stelle Michelin, segna inevitabilmente il percorso di Nicola, che già nel 2007 diventa Chef Pasticcere al Pellicano. Da allora firma il finale perfetto per gli itinerari culinari di Antonio Guida, che non ha esitato a chiedergli di seguirlo a Milano, nella sua avventura gastronomica al Mandarin Oriental, Milan.
Mandarin Oriental, Milan
Mandarin Oriental, Milan si sviluppa all’interno di quattro eleganti palazzi del XVIII secolo completamente rinnovati situati in via Andegari, nel cuore della città. L’hotel offre 104 camere di cui 34 suite e un’eclettica scelta di cucina contemporanea e cocktails, grazie al ristorante fine-dining Seta e al Mandarin Bar & Bistrot, il bar bistrò dell’hotel. Entrambi i ristoranti sono supervisionati dall’Executive Chef Antonio Guida e hanno accesso a due splendidi cortili esterni, offrendo la possibilità di consumare i pasti all’aperto. La Spa di 900 metri quadrati comprende sei cabine trattamenti, un salone di bellezza all’avanguardia, un hair studio, centro fitness e una piscina interna.
Mandarin Oriental Hotel Group
Il pluri-premiato Mandarin Oriental Hotel Group detiene e gestisce alcuni degli hotel, resort e residence più esclusivi al mondo. Dalle radici asiatiche il Gruppo è cresciuto, diventando un marchio internazionale e gestendo attualmente 32 hotel e sei residence in 23 paesi e regioni, e ogni proprietà riflette la tradizione orientale del Gruppo in un tutt’uno con la propria identità. Mandarin Oriental ha numerosi hotel e residenze in fase di sviluppo, ed è parte di Jardine Matheson Group. Le immagini Mandarin Oriental sono scaricabili nella Photo Library della sezione Media collegandosi al sito www.mandarinoriental.com. Ulteriori informazioni sono disponibili sui canali social del Gruppo.
Compila il mio modulo online.