Home Notizie Ambiente & Sostenibilità Nasce Ospitalità Natura, la prima rete di strutture eco e bio per...

Nasce Ospitalità Natura, la prima rete di strutture eco e bio per viaggi sostenibili

Sarà presentato il prossimo 13 ottobre all'Hospitality Day Ospitalità Natura, il nuovo network alberghiero che presenterà ai viaggiatori più attenti alla sostenibilità ambientale tutte le strutture che propongono un'offerta ecologica

Nasce Ospitalità Natura, la prima rete di strutture eco e bio per viaggi sostenibili

Sarà presentato il prossimo 13 ottobre all’Hospitality Day Ospitalità Natura, il nuovo network alberghiero che metterà insieme tutte le strutture ricettive che vogliono distinguersi sul mercato per il loro impegno a favore dell’ambiente.

Un’idea che va incontro anche alla crescente attenzione degli italiani al tema della sostenibilità correlato alle vacanze: ad oggi, infatti, sono 7,5 milioni coloro che organizzano vacanze sostenibili e il 46% dei cittadini si dice disposto a spendere di più se avesse garanzie che sta facendo una scelta per l’ambiente.

La rete di hotel quindi proporrà un’offerta ecologica, dal pernottamento alla ristorazione fino alle attività proposte per il tempo libero. Chi aderisce a Ospitalità Natura, infatti, utilizza energia proveniente da fonti rinnovabili, usa materie prime alimentari biologiche, adotta una politica quasi interamente plastic free e, comunque, ricorre a pratiche di riciclo e raccolta differenziata tali da ridurre gli sprechi.

Le strutture aderenti al network che credono e supportano il progetto sono già 12, tra queste: l’Hotel Select di Riccione, l’Hotel Milano di Bratto della Presolana e l’Hotel Mirtillo Rosso di Alagna. L’obiettivo che Ospitalità Natura si pone è quello di arrivare a 100 strutture in 3 anni, affermandosi come punto di riferimento per i viaggi green.

Fausto Jori, Amministratore delegato di NaturaSì, azienda che si è unita al nuovo progetto ha dichiarato: “Abbiamo unito le nostre forze a quelle di Ospitalità Natura, per dare vita al primo Network che mette in contatto le strutture ricettive che vogliono affermarsi e distinguersi per il loro impegno a favore dell’ambiente e quei turisti che cercano di fare scelte responsabili anche quando organizzano un viaggio”.

“Eco” e “bio” sono le parole chiave di Ospitalità Natura, assieme a “tuo”.Tuo perché Ospitalità Natura nasce da una convinzione: quella che siamo chiamati tutti a dare il nostro contributo per salvare l’ambiente e vivere in modo più sano”, spiega Casto Iannotta, amministratore delegato del Network e albergatore. “Nel mondo del turismo si parla da tempo di svolta ecologica e di viaggi responsabili ma nulla è stato fatto per facilitare questo cambiamento. Chi ha deciso di impegnarsi su tematiche di sostenibilità è rimasto nascosto e i viaggiatori attenti a questo tema privi di risposte adeguate. Ospitalità Natura vuole avere questo ruolo: sensibilizzare i turisti a fare scelte consapevoli e responsabili e aiutare le strutture a compiere un percorso di evoluzione che le porti ad un nuovo livello: quello eco e bio”, conclude.

“Vogliamo colmare un gap tutto italiano. Paesi come Austria e Germania hanno già lanciato e sviluppato con successo idee simili, mentre noi siamo rimasti a guardare”, spiega Mauro Santinato, presidente di Teamwork, società leader nella consulenza nel mondo dell’ospitalità e partner del progetto. “Vogliamo portare la nostra esperienza ventennale per contribuire a creare qualcosa di unico che cambi il modo di viaggiare rendendo la sostenibilità a portata di mano”, conclude.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: