Home Eventi & Fiere Nasce il progetto social Italia keeps On Cooking with Feudi

Nasce il progetto social Italia keeps On Cooking with Feudi

0
Nasce il progetto social Italia keeps On Cooking with Feudi

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Far riscoprire agli italiani la convivialità e il piacere di stare a tavola celebrando i cinque sensi è l’obiettivo di “Italia keeps On Cooking with Feudi”, il progetto nato dalla collaborazione tra Feudi di San Gregorio, celebre azienda vinicola campana, e Italia Keeps On Cooking, la campagna solidale lanciata in concomitanza con l’emergenza Covid-19 dall’agenzia di comunicazione Alessia Rizzetto Pr & Communication per supportare i professionisti del mondo della ristorazione e raccogliere fondi a favore dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano.

Mirko Ronzoni, Federico Trobbiani e Franco Aliberti sono tre degli chef protagonisti dell’iniziativa charity che, insieme alle rispettive compagne nella vita, realizzeranno in diretta Instagram dall’account @italiakeepsoncooking un menù composto da tre portate cui verranno abbinati altrettanti vini della cantina irpina. Spetterà poi alla loro “dolce metà” la realizzazione di un “table set” che rifletta lo stile della coppia. Insieme poi sceglieranno quale playlist accompagnare alla degustazione del menù proposto.

Feudi di San Gregorio, già promotrice dell’iniziativa “I cinque sensi del vino” che aveva coinvolto artisti e aziende della moda, del design e del settore agroalimentare, torna dunque in pista con una nuova entusiasmante collaborazione all’insegna della creatività.

Un’iniziativa a tutto tondo pensata per coinvolgere ed esaltare l’Italia, i suoi prodotti e i professionisti che sono in grado di valorizzarli, offrendo un’esperienza che coinvolga i cinque sensi: l’eleganza del “table set” nutrirà la vista; i piatti proposti e i vini abbinati appagheranno gusto, olfatto e tatto; la playlist infine delizierà l’udito durante la degustazione del menù.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 24 maggio, alle ore 19:00. Ad aprire le danze saranno Mirko Ronzoni e la sua compagna Laura Figus. Bergamasco di nascita e sardo di adozione, dopo il grande successo di Hell’s Kitchen nel 2015, Mirko ha avviato una serie di collaborazioni e progetti che lo identificano come uno chef creativo e grande “esteta”.

Sarà poi la volta dello chef Franco Aliberti e sua moglie Lisa Casali, che andranno in diretta sabato 30 maggio alle ore 12:00. Da poco conclusasi la sua esperienza al Ristorante Tre Cristi di Milano, lo chef campano continua a dare sfogo al suo estro in cucina partecipando a iniziative social e seminari online.

Per finire sabato 13 giugno sarà il turno dell’Executive Chef Federico Trobbiani, alla guida del ristorante Locatelli Milano, di nuova apertura. Lo chef è impegnato anche in servizi di consulenza e catering, nei quali dà continua prova della sua versatilità e creatività. Lui e la moglie Veronica Morrone sveleranno la loro tavola.

Tre chef per tre menù originalissimi, pensati in abbinamento alle bottiglie firmate Feudi di San Gregorio, che sarà possibile acquistare dall’e-shop della cantina con tanto di codice sconto del 10% che ognuno di loro metterà a disposizione dei propri follower.

Di seguito il calendario completo delle dirette e i menù proposti dai tre chef.

Nome profilo IG menù data diretta
Mirko Ronzoni
Laura Figus
@mirkoronzoniofficial 1. Sottobosco, hummus di ceci, funghetti e chissá…
(funghi, ceci, piselli, fave, pomodorini e pane di segale)2. Sfere di gambero con broccoli e paprika
(gamberi, broccoli, paprika)3. Cheese cake in kataifi
(crema formaggio, miele, Kataifi, lime)
24/05 H 19:00
Franco Aliberti
Lisa Casali
@francoaliberti 1. Flan ai baccelli di piselli con crema alla crescenza

2. Risotto ai piselli e menta

3. Cremoso allo yogurt e limone con granita alle fragole

30/05 H 12:00
Federico Trobbiani
Veronica Morrone
@chef_trobbianifederico 1. MilleFoglie di Tonno con lime,
bottarga, formaggio di capra2. Risotto fave e pecorino3. Sottobosco in infusione di
limone e zenzero
13/06 H 12:00
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Print Friendly, PDF & Email
5/5 (5)

Lascia una valutazione

Condividi su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here