Home Attualità Nasce Filiera Italiana: agricoltura e industria insieme per il made in Italy

Nasce Filiera Italiana: agricoltura e industria insieme per il made in Italy

0
Filiera italiana

Durante il Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione che si è tenuto a Cernobbio è stata presentata al pubblico Filiera Italiana, una nuova associazione che si presenta come luogo ideale di incontro tra il mondo agricolo e quello dell’industria alimentare, coalizzati per la difesa e valorizzazione di tutta la filiera alimentare nazionale.

Tra i soci promotori di Filiera Italiana spiccano nomi del calibro di Coldiretti, Ferrero, Inalca/Cremonini e Consorzio Casalasco del Pomodoro (Pomì e De Rica); l’obiettivo è quello di riunire tutte le realtà che vogliono valorizzare il made in Italy in tavola partendo dalla coltivazione delle materie prime, per promuovere i valori della sostenibilità e dell’identità territoriale.
L’associazione, inoltre, si impegnerà anche in attività collaterali come la promozione della dieta mediterranea, al fine di educare un numero sempre maggiore di persone ad una sana e corretta alimentazione.

Il primo intervento che Filiera Italiana attuerà riguarda la difesa del made in Italy all’estero: si cercherà di contrastare il sistema di etichettatura della Gran Bretagna per il quale molti dei prodotti tipici italiani (in particolare olio extra vergine, latte, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano) vengono fatti passare come poco salutari, al contrario dei prodotti locali di sottomarche realizzati con ingredienti scadenti, ma che vantano etichette migliori delle nostre.
Per una diffusione su scala globale dei nostri prodotti, l’unione di industria e agricoltura in un’associazione come Filiera Italiana appare necessaria per tutelare le nostre eccellenze.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here