Home Notizie Innovazione Nasce Acadèmia, la piattaforma per scoprire i segreti in cucina con i...

Nasce Acadèmia, la piattaforma per scoprire i segreti in cucina con i grandi chef

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

È online da diversi giorni Acadèmia, l’innovativa piattaforma di formazione dedicata alla cucina realizzata da Chef in Camicia, media company specializzata in intrattenimento in ambito food.

Acadèmia propone 110 video lezioni guidate da professionisti del settore; da Iginio e Debora Massari che svelano i segreti della pasticceria, a Davide Oldani che approfondisce tutti gli aspetti della cucina italiana; da Sergio Dondoli, con cui è possibile scoprire come realizzare il geleto perfetto, a Flavio Angiolillo, che dedica una lezione ai cocktail professionali fino a Carlotta Perego, che racconta della cucina vegana.

Per seguire queste piccole masterclass video, dedicate a professionisti e appassionati, bisogna abbonarsi al servizio (99€ per un abbonamento annuale e 49€ per seguire un singolo corso, gratuito per gli studenti degli istituti alberghieri previa comunicazione a [email protected]). Al termine di ogni lezione viene inoltre rilasciato un certificato.

Nicolò Zambello di Chef in Camicia chiarisce a IlSole24Ore l’idea dietro a questa innovativa piattaforma: “Abbiamo voluto testare in Italia e in Europa un nuovo format dalla grande carica di intrattenimento una sorta di Netflix della cucina dai toni sì didattici, ma al contempo informali, per coinvolgere tanto i nostri spettatori abituali, i millennials, quanto nuove fasce di pubblico. Abbiamo provato a miscelare due stili molto diversi: quello inevitabilmente più autorevole dei talent, e il nostro, tre chef senza grembiule, camice o divisa, ma in camicia. I corsi, tenuti dagli stessi maestri, si presentano come vere e proprie serie a episodi e stiamo già lavorando alle prossime stagioni per ampliare l’offerta di talent e di settori”.

A metà tra la formazione e l’intrattenimento, Acadèmia si propone come uno strumento utile sia per chi è già del mestiere e vuole approfondire alcune tematiche, ma anche per gli appassionati che vogliono avvicinarsi ad un mondo più professionale guidati dai grandi nomi che già hanno rapito molti sul piccolo schermo.
La praticità dell’avere contenuti sempre disponibili in qualsiasi momento, caratteristica delle grandi piattaforme di streaming, si sposta quindi ai fornelli, e si arricchisce infine di tutte le potenzialità dell’e-learing

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: