Molino sul Clitunno apre le porte per i suoi primi 35 anni

13 Sett 2019 - 01:39
Molino sul Clitunno apre le porte per i suoi primi 35 anni
Molino sul Clitunno festeggia i primi 35 anni di attività con una grande Open House e un ricco calendario di attività gratuite. Un anniversario che segna il raggiungimento di un importante traguardo per la Famiglia Marani, ma anche tre grandi novità nelle strategie di distribuzione, di marketing e di comunicazione aziendale.  width=Da qualche mese infatti la nuova linea Oro Puro di Molino sul Clitunno, prodotta con una selezione di grani emiliani 100% certificati, è stata introdotta con il sacchetto da 1 kg anche nella distribuzione retail. Un ulteriore canale di vendita, ma anche un’ulteriore possibilità per il consumatore finale di scegliere una materia prima certificata e garante di uno stile di vita sano e salutista.  width=Nuova anche l’immagine che Molino sul Clitunno sta facendo emergere, dopo che si è avviato un passaggio generazionale all’interno dell’azienda stessa, con le nuove leve della famiglia che hanno iniziato a dare i loro input nella veste grafica, con un restyling del packaging, ma soprattutto nella comunicazione. È infatti on line il nuovo sito dinamico con informazioni e news ed è iniziato anche il presidio costante dei canali social ufficiali, mentre a breve sarà presentato un video istituzionale 4.0, che racconta la filiera e fa storytelling, attraverso una comunicazione multimediale ed emozionale. Un 2019 particolarmente significativo per Molino sul Clitunno, che per la sua Open House ha scelto il mese di settembre per celebrare, con una tre giorni densa di programmi e attività, gli ottimi risultati ottenuti, i nuovi progetti intrapresi e la consacrazione delle farine umbre nel panorama delle farine professionali di qualità.

L'Open House di Molino sul Clitunno

Dal 14 al 16 settembre le porte dell’azienda umbra si apriranno a clienti, fornitore e addetti ai lavori, chef, panificatori, pastry chef, pizzaioli e stampa di settore che potranno conoscere da vicino la linea produttiva e le persone che con dedizione ed impegno “fanno” le farine umbre, confrontandosi, IN-Formandosi, ma soprattutto divertendosi in un territorio ricco di bellezza e fascino.  width=Tre le aree tematiche su cui verteranno le dimostrazioni e le attività in programma: PasticceriaPizzeriaPanificazione. Per ognuna di esse i Maestri dell’Accademia di Formazione Antico Fienile di Molino sul Clitunno, organizzeranno speech e momenti pratici di laboratorio per far toccare con mano gli impasti prodotti con le varie referenze. Tutte attività gratuite alle quali occorre solamente iscriversi per prenotarsi.

La tavola rotonda

Il 16 settembre alle 11:30 è in programma la tavola rotonda presso Molino sul Clitunno - Trevi aperta al pubblico gratuitamente. Le Farine "Oro Puro" si fanno promotrici di una filiera di qualità a 360° che punta ad in-formare e rendere consapevoli addetti ai lavori e consumatori, verso uno stile alimentare healty food oriented e made in Italy. Con la Prof.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell'alimentazione e Nutrizionista, volto noto della RAI, si parlerà di "Qualità della materia prima - Migliore qualità di vita". Come un chicco di grano d'eccellenza può influire positivamente sulla salute della persona grazie all'assenza di miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici. La Dott.ssa Nerina di Nunzio, che ha un passato di direttore Marketing e Comunicazione del Gambero Rosso e tiene numerosi corsi di formazione, interverrà con un contributo su "Grano e Farine in un mondo che cambia, anche nella comunicazione". L'Amministratore Delegato di Molino sul Clitunno Pierluigi Marani parlerà di "Una nuova idea di Filiera che punta al concetto di Qualità Costante nel Tempo". Il prof. Salvatore Farina, docente di Filosofia e Storia al Liceo Classico di Caltanissetta e collaboratore della rivista Pasticceria Internazionale, interverrà alla tavola rotonda per parlare di "Storia e cultura dell'alimentazione". Ospite della tavola rotonda Anna Moroni, portavoce della cucina tradizionale, genuina e "fatta con il cuore".  width= Durante l'Open House  si potranno scambiare consigli e suggerimenti con  Federico Visinoni, Campione del Mondo 2015 del Pizza World Championship di Parma e titolare di un noto brand di franchising nel ramo della pizzeria che, in collaborazione con Molino sul Clitunno ha realizzato l'ebook “I 7 Peccati Capitali di chi gestisce una Pizzeria”.

Clicca qui per scaricare gratuitamente l’ebook “I 7 Peccati Capitali di chi gestisce una Pizzeria”.

Molino sul Clitunno e Chef Awards

In concomitanza della grande Open House, Molino sul Clitunno sarà partner operativo di Chef Awards, la kermesse in programma ad Assisi dal 14 al 16 Settembre, che premierà - durante la Celebrity Night del 16 Settembre al teatro Lyrick di Assisi - il Best Chef d’Italia 2019 secondo la guida digitale Gastroranking.it. Un connubio tra l’azienda umbra e l’esclusivo network di Chef Awards, fondato sulla condivisione di un approccio etico alla cultura gastronomica italiana, che guarda all’innovazione, all’eccellenza della materia prima e alla valorizzazione delle tradizioni territoriali, attraverso le declinazioni culinarie e le interpretazioni che verranno elaborate dagli 8 chef italiani arrivati alle semifinali e che si sfideranno durante l’avvincente torneo della Chef League, utilizzando anche le farine della nuova Linea ORO PURO 100%  grano emiliano.  width=Domenica 15 Settembre alle ore 18 si assisterà invece - presso la suggestiva location del Monte Frumentario ad Assisi, ad una Master Class di Molino sul Clitunno, con il noto chef palermitano Natale Giunta, volto storico de La Prova del Cuoco che utilizzerà le farine umbre per dare vita ad uno dei piatti che contraddistinguono la sua cucina fresca e creativa, fortemente legata ai sapori e ai colori del mediterraneo e della sua amata Sicilia. Con lui, il Maestro Favio Gargiulo che trasformerà le farine di Molino sul Clitunno in alcuni dei prodotti lievitati che hanno consacrato le farine umbre nel panorama delle farine professionali di alta gamma per la panificazione, la pasticceria e la pizzeria, facendole conoscere ed apprezzare per la loro straordinaria resa e duttilità. La partnership con Chef Awards ed il connubio con importanti chef italiani, segna quindi per Molino sul Clitunno una nuova avventura nel campo della ristorazione gourmet, mettendo in mostra le qualità e la grande versatilità delle oltre 60 personalizzazioni di farine che l'azienda umbra può offrire.

Le farine ecosostenibili di Molino sul Clitunno

 width=Solo il grano migliore, una filiera controllata ed una lavorazione ecosostenibile che produce energia pulita grazie all'utilizzo dell'acqua del fiume Clitunno per muovere le turbine. Le farine di Molino sul Clitunno, seguono i più rigidi protocolli produttivi e rispondono agli alti standard qualitativi ricercati da quella nicchia di mercato che vuole un prodotto di eccellenza e “su misura”. Grazie infatti ad una vasta gamma produttiva, che consente fino a 60 tipi di personalizzazione, le farine di Molino sul Clitunno possono definirsi “farine sartoriali”, create di volta in volta sulle specifiche richieste del cliente e sulle sue particolari esigenze. Una filiera controllata, certificata e garantista per il consumatore finale, che potrà mettere in tavola in maniera consapevole, dei prodotti di qualità ed affidabilità secondo parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalle normative vigenti. Le certificazioni BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard) costituiscono - oltre che motivo di grande orgoglio per l'azienda umbra -  una vera garanzia di qualità certificata in ogni fase della filiera produttiva. Farine Italiane Healty Food Oriented: le farine di Molino sul Clitunno sono totalmente prive di miglioratori enzimatici, additivi, stabilizzanti o conservanti chimici e sono inoltre farine ecosostenibili. Gli impianti di produzione producono energia pulita sfruttando la forza dell'acqua del fiume Clitunno che scorre adiacente l'azienda ed è stato introdotto un nuovo packaging 100% riciclabile per ridurre l'imbatto degli imballaggi sull'ambiente. Un’Open House che l’azienda vede come una grande festa ed un momento conviviale tra tutti i partecipanti, per grandi ma anche per bambini, che avranno a disposizione un’Area Kids riservata. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.