Molini Pivetti presenta a Biofach la farina biologica sostenibile 100% emiliana

11 Febbraio 2020 - 04:30
Molini Pivetti presenta a Biofach la farina biologica sostenibile 100% emiliana
Dal 12 al 15 febbraio Molini Pivetti prenderà parte con un proprio spazio espositivo - STAND 4-611, HALL 4 – alla 31esima edizione di Biofach a Norimberga, la più importante fiera mondiale nell’ambito degli alimenti biologici, portando all’attenzione dei 50mila visitatori professionali previsti quest’anno una novità che supera l’eccellenza: la farina biologica sostenibile della filiera Campi Protetti Pivetti certificata dall’ente internazionale CSQA. Ottenuta da grani teneri emiliani rigorosamente conformi agli standard bio di coltivazione, produzione, stoccaggio e trasformazione, è l’ingrediente ideale per ogni ricetta, sia dolce che salata. Molini PivettiSe è vero che “Il Bio funziona!”, come recita il titolo dell’edizione Biofach 2020, è ancor più vero che il bio sostenibile della linea Professional Bio lo supera non solo in qualità, ma anche in termini di contenimento dell’impatto ambientale. L’uso coordinato e razionale ed il controllo di tutti i fattori coinvolti nella coltivazione e produzione è in grado di misurare, con l’intento di ridurre, le emissioni di CO2 che impattano sfavorevolmente sull’ambiente e sulla salute dei consumatori.Molini Pivetti Territorio e salute, insieme a qualità e gusto, sono valori chiave che la famiglia Pivetti tramanda di padre in figlio da cinque generazioni, con grande apprezzamento anche da parte dei mercati esteri, Germania in primis, che da sola genera un volume d’affari di rilievosull’export totale (5,7 milioni di euro nel 2019) Nel 2019 l'export totale dell'azienda è cresciuto di oltre il 6% a volume rispetto al 2018 - con una punta del 15% in Germania - in maniera sempre più incisiva sul fatturato complessivo dell’azienda, stimato in circa 75 milioni di euro. Più che positive le previsioni sugli sviluppi degli scenari italiani ed europei riguardo ai prodotti biologici e sostenibili, cui i paesi del nord Europa, in particolare, guardano con sempre maggiore interesse.  
Breve scheda Molini Pivetti Molini Pivetti, azienda di Renazzo in provincia di Ferrara, propone un’ampia scelta di farine di grano tenero e semole di grano duro fin dal 1875, anno in cui Valente Pivetti costruì il primo mulino. Dopo 140 anni, alla quinta generazione famigliare, il molino è sempre l’anima del gruppo, simbolo di solidità e di impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova nel tempo. La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie all’avanguardia hanno permesso a Molini Pivetti di diventare un punto di riferimento assoluto dell’arte molitoria.
Qualche numero Volumi di produzione annui: ca. 240.000 tons di sfarinati e semilavorati Capacità di stoccaggio: ca. 120.000 tons di grano Fatturato annuo: ca. 75.000.000 euro Dipendenti: 65 Massima capacità produttiva: 1.100 tons/giorno Oltre a coprire integralmente il mercato italiano, Molini Pivetti esporta in Europa, Nord America, Medio Oriente e Far East.
Campi Protetti Pivetti - Linea Gran Riserva L’idea nasce molti anni fa, nei primi anni 80, quando Molini Pivetti decise di coinvolgere i propri esperti agronomi in una sfida difficile ma non impossibile: quella di ricercare, identificare e selezionare solo i migliori campi di coltivazione, lontani da ogni fonte d’inquinamento, nelle province di Modena, Bologna e Ferrara, note per essere particolarmente vocate alla produzione di grano tenero di altissima qualità. Condividendo l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e al tempo stesso dare più valore al territorio, Molini Pivetti ha creato nel corso degli anni un percorso in collaborazione con gli agricoltori locali, finalizzato a certificare la qualità e la provenienza delle farine prodotte in queste aree esclusive. E’ Gran Riserva la linea Pivetti di farine 100% Emiliane, garantite e contraddistinte dalla certificazione dall’ente internazionale CSQA e dal marchio “Campi Protetti Pivetti”, che indica il rispetto di una filiera produttiva legata al luogo di origine e basata sulla sottoscrizione di un rigido disciplinare (sviluppato da Molini Pivetti) orientato alla massima sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
 
Compila il mio modulo online.