Modena Champagne Experience 2018: si conclude un brillante successo

12 Ottobre 2018 - 02:45
Modena Champagne Experience 2018: si conclude un brillante successo
Si è da poco conclusa la seconda edizione di Modena Champagne Experience e si tirano le somme di quello che è stato a tutti gli effetti un frizzante successo. 3.600 visitatori, in buona parte operatori del settore Horeca, ai quali si aggiungono gli importatori e i produttori francesi, i sommelier e i grandi esperti che hanno guidato le Master Class. In tutto, tra domenica 7 e lunedì 8 ottobre, più di 4.000 persone giunte da tutta Italia e dalla regione della Champagne, si sono incontrate per degustare e far degustare, raccontare e scoprire le bollicine più celebrate al mondo. Un appuntamento unico nel suo genere che ha visto protagoniste 115 maison francesi, 63 importatori/distributori italiani, per un totale di quasi 500 etichette presentate, 15mila bottiglie stappate e 81.980 assaggi, registrati grazie alla tecnologia MEMORvINO. Mentre le due giornate scorrevano intorno ai tavoli di degustazione, tanti appassionati e operatori del settore hanno affollato le due sale dedicate alle 15 Master Class in programma, che hanno coinvolto in totale oltre 750 persone. Sommelier di fama internazionale hanno guidato le lezioni magistrali riguardanti le specifiche tipologie di Champagne: dal Rosé ai Blanc de Blancs, dagli Champagne biodinamici alle nobili Cuvée Prestige, dai Blanc de Noirs ai Sans Année. Luca Gardini (Miglior sommelier del mondo 2010), Francesco Falcone (degustatore indipendente, divulgatore e scrittore, tra gli autori della Guida ai Vini d'Italia de l'Espresso 2009-2016), Alberto Lupetti (giornalista professionista, appassionato di vino, uno dei più quotati critici al mondo di Champagne), Chiara Giovoni (sommelier e wine blogger, Ambasciatrice italiana dello Champagne 2012), Alessandro Scorsone (sommelier, maestro cerimoniere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, giornalista, consulente, personaggio televisivo), Andrea Gori (sommelier, oste, giornalista, scrittore, organizzatore di eventi e blogger, tra le venti figure al mondo più influenti sul web per quanto riguarda il vino) e Manlio Giustiniani (Champagne & Wine Consultant), hanno animato quella che potremmo definire una piccola accademia dello Champagne, accompagnando i partecipanti in percorsi degustativi di altissimo livello tecnico. Modena Champagne Experience si conferma così un appuntamento atteso e partecipato in grado di soddisfare i tecnici del settore così come i semplici appassionati. Grande apprezzamento anche per le eccellenze enogastronomiche modenesi, rappresentate da Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Aceto Balsamico di Modena e associazioni dei Lambruschi modenesi che hanno arricchito l’evento con degustazioni guidate e Master Class specifiche – e per i ricercati menu proposti dal ristorante del Consorzio Modena a Tavola, che durante i due giorni ha servito più di 1.200 persone. Grazie al patrocinio del Comune di Modena e al sostegno della Camera di Commercio, il legame tra Champagne e territorio modenese si è espresso ai massimi livelli e domenica gli ospiti italiani e francesi hanno potuto godere di una serata di gustoso relax nella magica cornice del Museo Casa Enzo Ferrari. Grande soddisfazione per i soci di Club Excellence, società che promuove e organizza l’evento, che riunisce 13 tra le più importanti aziende importatrici italiane di vini e distillati di eccellenza: ⦁ Balan srl ⦁ Bolis srl ⦁ Cuzziol Grandivini srl ⦁ Gruppo Meregalli ⦁ Les Caves de Pyrene srl ⦁ Pellegrini spa ⦁ Première srl ⦁ Premium Wine Selection P.W.S. srl ⦁ Proposta Vini sas ⦁ Sagna spa ⦁ Sarzi Amadè srl ⦁ Teatro del Vino srl ⦁ Vino & Design srl
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