Milano incontra Sorrento nei panettoni di chef Umberto De Martino

La ricetta tradizionale del panettone milanese accoglie i profumi e i sapori della terra di chef Umberto De Martino, fra limoni arance e noci di Sorrento.

30 Nov 2020 - 00:30
Milano incontra Sorrento nei panettoni di chef Umberto De Martino
"In una ricetta tradizionale ho voluto aggiungere i profumi e i sapori della mia terra... Le bucce dei limoni e delle arance, unite alle noci, sono ciò che più me la ricorda" L'amore per la propria terra guida lo chef Umberto De Martino verso un tributo nei confronti della regione che lo ospita, la Lombardia, per un Natale che unisce in un abbraccio l'Italia da nord a sud. La linea di alta pasticceria dello chefDolce Mia Sorrento, comprende due varianti di panettone: scorza d'arancia filettata e noci, e scorza di limone filettata e noci.
 width=Queste opere d'arte della lievitazione vengono prodotte con materie prime d'eccellenza e capisaldi della tradizione gastronomica italiana. Burro, farina di frumento, zucchero, miele e uova di prima scelta sono il segreto della realizzazione del panettone a firma stellata, che non ammette l'uso di conservanti. La soffice pasta, incorniciata dalla croccante glassa, deve il suo tributo ad una lievitazione di 36 lunghe ore; mentre le scorze degli agrumi conferiscono freschezza e intensità di gusto che solo Sorrento può instillare ai frutti della sua terra. Le noci vanno ad intervallare con fragranza la morbidezza dell'impasto per un risultato nel complesso stellare.Il panettone di Umberto De Martino diventa un modo speciale per celebrare un momento importante come quello del Natale, un regalo gourmet per omaggiare i cari o i propri dipendenti, prezioso, delizioso e di valore.
 width=
I panettoni e il resto della linea Dolce Mia Sorrento, comprensiva anche delle due veneziane (limone e noci e arancia e noci) per il resto dell'anno, sono disponibili sullo shop online del sito di Florian Maison e tramite prenotazione diretta al numero +39 035 4254202 o alla e-mail info@florianmaison.it da ora. Il costo del panettone è di €40, nel formato da 1 kg, presentato nell’elegante cappelliera personalizzata.

Umberto De Martino

 width=
Umberto De Martino nasce a Sorrento nel 1974. La passione per la cucina appartiene già alla tradizione della numerosa famiglia. Il papà Giuseppe è uno chef noto della penisola. Ma è la vicinanza fisica ed emozionale con la mamma, che travolge la casa fin dalle prime ore del mattino con odori che sanno di buono, che lo induce a prendere una decisione circa il suo futuro. Il 4 maggio del 1989, Umberto “vede” la sua strada. Già il giorno dopo, il 5 maggio del 1989, Umberto è un Commi, a soli 15 anni. Nel 1995, si affianca allo chef Mario Zini del ristorante La Scala di Amburgo. Dal 1998 iniziano le esperienze stellate in Italia, da La Ciau del Tornavento di Maurilio Garola (Treiso) alla Torre del Saracino di Gennaro Esposito (Vico Equense).
 width= A marzo 2015 lo chef De Martino si mette in proprio, rilevando il Florian Maison a San Paolo d’Argon (BG), con una posizione privilegiata senza soluzione di continuità con il bosco. Nel novembre 2017 il ristorante di Umberto De Martino conquista la stella Michelin. La visione gastronomica di De Martino è fortemente legata a Sorrento e alla selezione accuratissima della materia prima. Questa avviene privilegiando la territorialità ma mai rinnegando l’orgoglio dell’appartenenza alla terra costiera né, tantomeno, l’imprinting di tutte le sue esperienze nazionali e internazionali. Una concezione che, attraverso piatti equilibrati, si concretizza in creazioni raffinate che non rinunciano al godereccio. Almeno tre i suoi must: il risotto, il pesce, la pasta e il pane fatti in casa.
Per informazioni: Florian Maison Via Madonna D'Argon 4/6 San Paolo D'Argon (BG) tel.035 4254202 info@florianmaison.it florianmaison.com
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.