Home Cioccolato e Praline Michelin Friends: Amedei con il suo Tuscany alla tappa di Nola
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Michelin Friends: Amedei con il suo Tuscany alla tappa di Nola

0
Amedei - Michelin Friends

Si è svolta pochi giorni fa quella che può essere considerata come l’anteprima de “I cibi raccontano…“, l’evento di grandichef.com che si svolgerà a Villa Doria d’Angri a Napoli il 25 e 26 ottobre.

Michelin Friends, presso la Taverna Vesuviana di Alfonso Crisci a Nola, ha visto insieme al Patron Chef Stellati di grande calibro, per realizzare insieme un menù di grande impatto.

Dall’entreè dello Chef patron, un “coffre di ricci di mare, burrata e infuso di the verde con pane di segale” si è passati all’antipasto dello Chef Giuseppe Di Iorio stellato presso il ristorante Aroma at Palazzo Manfredi a Roma con “capesante su vellutata di grano saraceno bruciato con olio all’aneto sabbia di lattuga di mare”. A seguire, l’antipasto dello Chef Stellato presso il ristorante Glicine all’Hotel Santa Caterina di Amalfi Peppe Stanzione: uno “scampo abbrustolito, cagliata di latte di mozzarella, erbe e crumble di Nduja”. Per il primo piatto Alfonso Crisci ha realizzato una “sovrapposta di pasta con cremoso d’aragosta e spuma di parmigiano”, mentre il secondo firmato dallo Chef Stellato presso Il Buco Sorrento Giuseppe Aversa era una “spigola scottata topinammbur, cenere di cipolla e salsa di cozza e cipolla”.

Al pastry Chef Paolo Montanaro è toccato il tratto più dolce della tappa di grandichef.com. Un “savarin di castagne e caki su salsa di zucca e cristalli di melograno” e una “mousse lavorata in purezza con cioccolato fondente Toscano Black 70” di Amedei Tuscany, blend deciso e autentico, venato da sentori di tabacco e malto tostato.

Con il vino delle Cantine di Marzo e l’acqua delle fonti Ferrarelle anche altri momenti privilegiati a sorpresa con alcuni dei prodotti eccellenti proposti da Valgrì, MAIDA Azienda Agricola Vastola, Azienda Agricola Il Fico, l’Azienda Agricola Paragano Maria Pia, il Caseificio La Stella Bianca, Pastificio Gentile e Stefania Calugi tartufi.

Nel corso della serata evento, come nello stile di grandichef.com e dei suoi “I cibi raccontano…”, gli Chef e i fornitori presenti hanno firmato il “Manifesto per la tutela e la promozione della cucina italiana” che sta facendo il giro delle cucine stellate italiane. Informazioni, curiosità e narrazioni inedite tratte direttamente dalle produzioni dei fornitori eccellenti hanno delineato un nuovo, affascinante percorso per la tappa nolana di un evento che sta girando l’Italia.

Amedei
Amedei è una storica azienda italiana di produzione di cioccolato artigianale con sede a Pontedera. Fondato nel 1990 dalla mâitre chocolatier Cecilia Tessieri, il brand ha ottenuto negli anni i più importanti riconoscimenti dell’industria del cioccolato. Grazie all’attenta selezione delle materie prime e ad un metodo produttivo rigorosamente artigianale, le specialità di Amedei sono vendute ed esportate in tutto il mondo. Dal 2017 è parte del gruppo Ferrarelle SpA.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (1)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here