Home Attualità METRO Italia sigla accordo per richiedere la cassa integrazione in deroga

METRO Italia sigla accordo per richiedere la cassa integrazione in deroga

0
metro italia

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

L’emergenza Coronavirus ci pone di fronte ad un momento di urgenza sanitaria – e, di conseguenza, economica – senza precedenti. METRO Italia in queste settimane è costantemente impegnata con ogni misura necessaria per garantire la salute e la sicurezza delle persone – collaboratori, clienti e partner – nel pieno rispetto delle disposizioni governative, e nella ricerca della sostenibilità del proprio business, di oggi e domani.

Il Coronavirus e le conseguenti misure di contenimento del contagio – ulteriormente prorogate fino al 13 aprile con il nuovo DPCM – hanno fortemente impattato le attività di socializzazione e, quindi, dei consumi fuori casa, che rappresentano il business prevalente dell’azienda.

Il 3 aprile 2020 si è tenuto un incontro in video conferenza tra i rappresentanti nazionali di METRO Italia e delle Organizzazioni Sindacali FILCAMS – CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS, che ha portato alla sottoscrizione di un accordo per l’attivazione della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga, un tassello fondamentale per la richiesta dello strumento di integrazione salariale.

METRO Italia richiederà l’intervento della CIGD a far data dal 18 marzo 2020 nella misura massima attualmente prevista di 9 settimane, o superiore ove consentito, per tutti i collaboratori interessati dalla sospensione e/o riduzione di attività e/o orario di lavoro – sia di sede che dei punti vendita, previa la fruizione di tutte le ferie e permessi maturati al 31 dicembre 2019.

Per supportare i colleghi durante questo momento di emergenza, l’azienda riconoscerà al collaboratore che ne farà richiesta un importo a titolo di prestito senza interessi corrispondente al valore dei ratei di 14ma e 13ma maturati.

METRO Italia, ai tempi del Coronavirus, continua nell’impegno verso le proprie persone e verso i propri clienti. “Abbiamo approntato immediatamente le doverose misure per la salute e la sicurezza di colleghi, clienti e partner.” commenta Vanessa CataniaDirettore Risorse Umane di METRO Italia. “Abbiamo inoltre attivato fin da subito una polizza assicurativa Covid-19 a favore delle nostre oltre 4.000 persone sul territorio italiano, oltre ad altre iniziative per continuare ad essere al loro fianco in un momento difficile come questo. METRO Italia sta già ponendo le basi in vista della ripartenza del mercato dei consumi fuori casa, per continuare a supportare i propri clienti, i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, per affrontare insieme e con successo quello che sarà il nuovo scenario.

 

METRO Italia, con uno staff di circa 4.100 dipendenti, è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore alimentare, presente in Italia con 49 punti vendita all’ingrosso in 16 regioni, di cui oltre l’80% strutturati anche per gestire la consegna ai clienti professionali.  La rete distributiva si completa con un deposito nell’area di Milano dedicato al canale Food Service Distribution. L’azienda vanta circa 1.500.000 clienti professionali, con un focus specifico sui professionisti della ristorazione e dell’ospitalità (Horeca), e 30.000 prodotti in assortimento. METRO Italia offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry. Nell’anno fiscale 2018/2019 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,73 miliardi di euro. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.metro.it.
A livello internazionale, METRO è presente in 34 paesi con oltre 100.000 persone in tutto il mondo, servendo circa 16 milioni di clienti. METRO supporta la competitività degli imprenditori e delle proprie imprese anche con soluzioni digitali e contribuisce quindi alla diversità culturale nel commercio al dettaglio e nell’ospitalità. La sostenibilità è un pilastro chiave per l’azienda; METRO è anche leader in Europa nel Dow Jones Sustainability Index. Nell’anno fiscale 2018/19, METRO ha generato vendite per € 27,1 miliardi. Nell’ottobre 2019, METRO AG ha firmato un accordo per vendere una quota di maggioranza in METRO China. A settembre 2018 METRO ha avviato il processo di disinvestimento per la catena di negozi di alimentari Real con i suoi 34.000 dipendenti. Per ulteriori informazioni visitare www.metroag.de

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here