Home Notizie Aziende METRO Italia ottiene la certificazione Top Employer anche per il 2021

METRO Italia ottiene la certificazione Top Employer anche per il 2021

In un anno costellato di sfide per il settore, METRO Italia conferma la sua capacità di gestione delle risorse umane e ottiene la sua ottava certificazione consecutiva Top Employer.

Per l’ottavo anno consecutivo METRO Italia riceve la certificazione Top Employer, che quest’anno assume un valore ancor più significativo in relazione alle sfide che le aziende della filiera Horeca hanno affrontato e stanno ancora affrontando.

Proprio nei momenti di maggior difficoltà emergono le basi solide che METRO Italia ha costruito sul fronte delle risorse umane, infatti l’ambiente di lavoro confortevole e inclusivo creato nel corso degli anni ha consentito di poter contare su un gruppo di persone che – insieme – lavorano per affrontare l’emergenza in corso.

La ricerca annuale – condotta dal Top Employer Institute – certifica le migliori aziende al mondo in ambito Risorse Umane, in particolare quelle che offrono le migliori condizioni di lavoro, formano e sviluppano i talenti a ogni livello aziendale e mettono le persone al centro, facendo evolvere le migliori pratiche in questi ambiti.

Il principio che muove l’analisi del Top Employer Institute è la promozione di ambienti di lavoro ottimali, in grado di favorire la crescita non solo professionale, ma anche personale e relazionale delle persone. Questo approccio genera una naturale ricaduta positiva sullo sviluppo dell’azienda e del suo business, come ha dimostrato l’attività dell’anno appena concluso.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo traguardo proprio in un anno così impegnativo.” – commenta Vanessa Catania, Direttore Risorse Umane di METRO Italia “METRO Italia è impegnata da sempre ad assicurare la migliore esperienza di lavoro possibile, con un focus particolare quest’anno sulla salute e sicurezza delle persone: dipendenti, clienti e partner. Le nostre persone non si sono risparmiate e hanno dimostrato il valore del fare squadra nei momenti più complessi, garantendo il servizio ai nostri clienti, i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità. L’aver costruito negli anni una cultura aziendale basata sul valore dell’interdipendenza tra tutte le funzioni aziendali di sede, piattaforme logistiche, i depositi, i 49 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale, ha consentito di affrontare con positività e resilienza anche questo anno così diverso e impegnativo. Questo ci rende particolarmente orgogliosi e ci fa guardare con ottimismo ai progetti futuri”.

Top Employer ha mantenuto i propri standard rigorosi per il raggiungimento della Certificazione. In particolare, per il 2021 Top Employer Institute ha esaminato le aziende valutando le seguenti aree: Strategia dei Talenti, Pianificazione della Forza Lavoro, Talent Acquisition, On-boarding, Formazione e Sviluppo, Performance Management, Sviluppo della Leadership, Gestione delle Carriere e del turn over, Compensation & Benefit e Cultura.

 

METRO Italia, con uno staff di circa 4.100 dipendenti, è uno specialista internazionale leader nel commercio all’ingrosso e nel settore a limentare, presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita all’ingrosso, offrendo ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di approvvigionamento in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry. La rete distributiva si completa con due depositi rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all’FSD. L’azienda vanta circa 1.500.000 clienti professionali, con un focus specifico sui professionisti della ristorazione e dell’ospitalità (Horeca), e 30.000 prodotti in assortimento. Nell’anno fiscale 2019/2020 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,41 miliardi di euro. Per maggiori informa zioni visita il sito www.metro.it.
Nel mondo, METRO conta circa 16 milioni di clienti che possono scegliere se acquistare nei punti vendita, ordinare online e r itirare i propri acquisti in store o farseli consegnare. METRO inoltre supporta anche l’attrattività degli imprenditori e delle proprie imprese con soluzioni digitali e contribuisce così alla diversità culturale nel commercio al dettaglio e nell’ospitalità. La sostenibilità è un pilastro chiave per l’azien da; METRO è stata inserita nell’indice di sostenibilità Dow Jones per 7 anni consecutivi. L’azienda opera in 34 paesi e impiega oltre 97.000 persone in tutto il mondo. Nell’an no finanziario 2019/20, METRO ha generato un fatturato di 25,6 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visita il sito www.metroag.de.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: